Le lamiere sono lavorate per ottenere tele metalliche, lamiere stirate o forate e nastri traspiratori.
Una tela metallica è realizzata mediante l’intreccio di maglie di fili, identificati come ordito e trama. Gli elementi da tenere in considerazione per la giusta scelta di una tela metallica sono:
• Larghezza del tessuto;
• Lunghezza del tessuto;
• Diametro del filo;
• Materiale di base;
• Numero identificativo di tela.
Le lamiere stirate sono realizzate con una deformazione a freddo delle lamiera piene, mediante il processo della stiratura. I materiali generalmente impiegati sono rame, ottone, alluminio, acciai inossidabili, nichel, titanio, acciaio al carbonio e zincato. Le lamiere possono essere anche forate, con fori tondi o rettangolari. E’ buona norma effettuare fori di diametro non inferiori allo spessore della lamiera.
I nastri trasportatori sono realizzati con filo di acciaio inossidabile o acciaio al carbonio. Utilizzati nella maggior parte dei casi negli impianti di movimentazione orizzontale nei settori metallurgici, meccanici e alimentari. La scelta del nastro trasportatore deve ricadere sulla qualità del materiale di base, il tipo di nastro, il diametro del filo e il passo della maglia in senso trasversale o longitudinale.
Tessuti e reti di acciaio inossidabile
mercoledì, agosto 05, 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento