Dieci ettari di pannelli, una potenza di 6 MW, oltre 7 milioni di chilowattora prodotti all’anno, in grado di soddisfare il fabbisogno di 2.700 famiglie, con emissioni di CO2 evitate per 5.000 tonnellate all’anno.
E' stata completata la centrale fotovoltaica di Montalto di Castro (Viterbo) che, con 6 MW di potenza installata, è attualmente la più grande d'Italia e tra le più grandi in Europa. Si aggiunge all’impianto Enel di Serre Persano (SA) da 3,3 MW, prima centrale fotovoltaica di grandi dimensioni d’Italia inaugurata nel 1993 e tuttora funzionante.
L’impianto di Montalto di Castro ha un’estensione di poco inferiore ai 10 ettari ed è in grado di produrre oltre 7 milioni di chilowattora l’anno, pari al fabbisogno di 2.700 famiglie. L’energia prodotta dal sole a Montalto consentirà di evitare ogni anno l’emissione in atmosfera di quasi 5.000 tonnellate di anidride carbonica (CO2).
L’impianto è stato progettato e realizzato da Enel.si che oggi, direttamente e attraverso la sua rete in franchising, costituisce un punto di riferimento di aziende e privati per la diffusione della tecnologia fotovoltaica e, più in
generale, per tutte le soluzioni di efficienza energetica e di generazione distribuita. Negli ultimi tre anni,
Enel.si, società controllata di Enel Green Power (la società di Enel interamente dedicata alla gestione e sviluppo delle fonti rinnovabili), ha curato l’installazione di oltre 80 MW di impianti solari per conti di clienti industriali, domestici e dei servizi.
La maggior parte dei pannelli utilizzati per la realizzazione della centrale sono stati forniti da Sharp.
venerdì, agosto 07, 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento