martedì, agosto 04, 2009

Pubblicizzare la propria attività: meglio un BLOG o meglio un SITO??

Aver sponsorizzato sul web un'attività commerciale o di qualunque altro genere, però poi non avere visite da parte di potenziali clienti o interessati è poco vantaggioso, se non del tutto inutile! E' per questo che assistiamo al proliferare di una serie di "guru" del marketing on-line che ci consigliano il loro sistema per poter raggiungere il "successo" sotto quest'aspetto. C'è chi ci propone l'abbonamento al loro servizio on-line che comprende dei particolari strumenti operativi, i quali ci garantirebbero il pieno controllo dell'andamento del nostro mercato di riferimento, nonché un'alta visibilità nei confronti di potenziali interessati alle nostre offerte. Altri ancora ci propongo l'acquisto di uno o più infoprodotti (sotto forma di ebook, videoguide ecc...) che sarebbero stati testati e quindi "sicuri" per un buon posizionamento nei motori di ricerca ed un'alta "link popularity".

Ma molti ancora si chiedono qualcosa che è alla base di tutti queste offerte, la prima grande decisione da prendere è infatti:

per sponsorizzare on-line la mia attività o la mia Azienda, aprirò un SITO oppure sarebbe meglio un BLOG?

Le opinioni non sono univoche al riguardo, ma dal dibattito pare che ci si possa sbilanciare a favore di chi sostenga che lo strumento migliore, più performante e che riesca a garantire un maggior numero di visite sia ...
il BLOG!

Perchè?? Le ragioni sono diverse:
innanzitutto c'è da dire che a differenza di un sito web, per quanto dinamico e aggiornato costantemente dal webmaster, un blog è in grando di garantire una più elevata dinamicità d'azione e un miglior conivolgimento del lettore. Ovviamente per raggiungere tale risultato è necessario che il blog venga continuamente aggiornato dall'autore con contenuti in grado di catturare l'attenzione del lettore. Un blog che viene aggiornato di frequente, con "post" brevi, semplici ma informativi, si è dimostrato nel tempo un ottimo strumento di marketing on-line, in grado di raggiungere livelli di visite molto più alte di un semplice sito web, per quanto sia stato ben indicizzato.

Nessun commento: