Stratex, azienda leader nel settore del legno lamellare e della produzione di abitazioni in legno di design, ha partecipato ad "Abitare il tempo" portando la sua esperienza nel settore delle case in legno con il progetto Casa Colombo, dell'architetto e designer Carlo Colombo.
Stratex infatti ha realizzato il concept abitativo dell'architetto italiano. uno tra i più quotati a livello nazionale ed internazionale, dando risposta a tutte le esigenze architettoniche di un progetto complesso ed inusuale dal punto di vista strutturale e dimostrando il livello di eccelenza delle proprie competenze tecniche.
L'abitazione in legno è composta da due corpi separati, una zona giorno ed una zona notte, caratterizzati da spazi interni completamente aperti. L'esigenza architettonica di non mostrare architravi portanti a vista all'intradosso del solaio è stata risolta con grande capacità progettuale ed operativa da parte di Stratex.
Dal punto di vista tecnico le architravi in legno lamellare sono state inusualmente posizionate sopra il solaio ed i pannelli che lo costituiscono sono stati appesi mediante un sistema a sospensione, non visibile all'osservatore.
La soluzione offerta da Stratex è stata resa possibile dalla decennale esperienza dell'azienda friulana nella costruzione di case in legno di design e dal knowhow messo a punto negli ultimi anni, sia da parte dello studio tecnico di progettazione, sia da parte del reparto di produzione, arricchito con la recente acquisizione di macchinari di ultima generazione per la lavorazione del legno.
La produzione dei pannelli utilizzati per il concept è la stessa di quella utilizzata da Stratex per la realizzazione delle sue case in legno, e si compone di una prima fase in azienda, che riguarda la progettazione e modellazione 3D con programmi cad-cam, cui segue l'invio delle informazioni ai centri di taglio. In questo modo Stratex garantisce il massimo controllo qualitativo, concentrando tutte le fasi di progettazione tecnica e di produzione nella propria sede.
Accanto ad una politica finalizzata all'innovazione tecnologica, con l'obiettivo di ottenere un prodotto dalle caratteristiche qualitative elevate abbinate a qualsiasi vincolo di complessità e dimensione, Stratex ha da sempre affiancato un'attenzione spiccata per la sostenibilità ambientale, che ha portato alla nascita di Stratex Living, la linea di produzione di strutture in legno eco-sostenibili, destinate all'edilizia civile, collettiva e residenziale, a basso consumo energetico.
La collaborazione dell'azienda con l'architetto Carlo Colombo va oltre la recente partecipazione ad "Abitare il tempo"; in particolare Colombo ha collaborato con l'azienda di Sutrio alla produzione di "Concept House" una serie di proposte abitative di edilizia prefabbricata eco-sostenibile, caratterizzate da un design moderno che rompe gli schemi tradizionali delle case in legno.
Nessun commento:
Posta un commento