mercoledì, settembre 23, 2009

L’arredo urbano e la pulizia cittadina

Negli ultimi anni il dibattito sul decoro urbano è divenuto molto importante, imponendo nuovi temi all’attenzione degli amministratori, come arredo, pulizia, e ordine nelle città.

L’architettura degli spazi cittadini, ed il conseguente problema di attrezzarli con strutture adeguate alle nuove necessità di una società in trasformazione nasce, difatti, nel XIX sec.
La riaffermazione della ritualità collettiva e la riscoperta dello spazio urbano, come luogo di relazione tra individui sono avvenuti lentamente nel tempo, tramite un rigoroso processo di riqualificazione degli spazi urbani degradati e con l’introduzione di elementi di arredo urbano capaci di restituire una giusta immagine alla città. In questo campo rientrano molteplici oggetti, dai lampioni alle fioriere, alle panchine, esistono infatti nei centri urbani molti diversi accessori acciaio inox, che sono sia decorativi che funzionali grazie alle caratteristiche di questo materiale.

Addirittura in alcuni comuni sono stati creati apposta assessori addetti all’arredo urbano, che dovrebbero sistemare la città dal punto di vista estetico. Certo questo non è un compito facile, eppure è indispensabile in tutte le nostre città. La maggior parte delle cittadine italiane sono città antiche, con un centro storico bello e interessante da salvaguardare. Anche per questo sono importanti le azioni di restyling, dato che vi si trovano anche edifici vecchi e abbandonati a loro stessi, ma che attentamente riqualificati possono essere nuovi angoli da scoprire e vivere.

Molte sono quindi le aziende specializzate nate per soddisfare questi bisogni di arredo e illuminazione artistiche per i parchi e le città. Queste aziende sono ovviamente fornite di macchinari e attrezzature di ultima generazione, come taglio laser, punzonatrici a CNC, piegatrici a CNC, tornitura a lastra a CNC, saldatura inox orbitale e altre lavorazioni specifiche che riescono a soddisfare ogni tipo di esigenza consegnando al cliente il prodotto finito.

Un momento indispensabile di questa riqualificazione è la segnaletica stradale sia orizzontale che verticale oltre ad altra oggettistica. Un altro importante intervento di è quello previsto per la manutenzione e l’adeguamento della pubblica illuminazione. Oppure la costruzione di parchi puliti e ben curati, dove i cittadini possano riposarsi e fermarsi a chiacchierare senza timore di vedere in giro immondizia e cartacce. Così come la creazione di aiuole ben curate.

Se nell’XIX secolo non esisteva una normativa specifica sull’arredo urbano acciaio, oggi bisogna fare i conti con la legislazione. La nuova norma stabilisce i requisiti, i metodi di prova e fabbricazione per le panchine amovibili e fisse per arredo urbano, a prescindere dalla forma e dai materiali utilizzati per la loro realizzazione, comprese quelle integrate ad altri elementi d'arredo, come fioriere o cestini dei rifiuti. Oltre al confort dovranno essere rispettati alcuni parametri relativi al deflusso di acqua piovana ed alla sua pulizia.

Un altro nodo fondamentale è quelli delle scritte sui muri. Molte amministrazioni si stanno muovendo contro questi writer, che accusano di deturpare il paesaggio urbano. Si rischiano multe salate. In alcuni casi questi graffiti sono considerati vera e propria arte, con i loro disegni colorati. Tuttavia purtroppo a volte si trovano scritte e graffiti anche sulle mura di edifici storici, con costi enormi per la ripulitura.

A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl – Statistiche Siti

Nessun commento: