venerdì, ottobre 30, 2009

Xpanel: il pannello strutturale in legno va a scuola

Xpanel, il pannello strutturale prefabbricato in legno di grandi dimensioni per solai e coperture, è stato utilizzato nella realizzazione di una palestra scolastica.
L’obiettivo dell’intervento, la costruzione di una nuova palestra nell’ambito dei lavori di ristrutturazione e ampliamento della Scuola Elementare "Padre Lino Maupas" a Vicofertile (Parma), era quello di offrire la miglior risposta possibile al tema del benessere acustico all’interno dell’edificio scolastico.
Il progettista, ing. Fulvio Vignola, ha individuato in Xpanel la soluzione ottimale sia per le prestazioni fonoassorbenti sia per l’utilizzo di un materiale naturale come il legno, quale scelta strutturale.

Inoltre, il particolare layout del pannello sul lato a vista, ha consentito di imprimere alla copertura un’estetica innovativa ed una soluzione architettonica di pregio.
La copertura della palestra ha una dimensione di 785 metri quadrati (33,4 x 23,5).
La struttura principale è costituita da travi lamellari bifalda di 23 metri di luce, ad interasse di 5.5 metri. Su di essa è inserito l’impalcato costituito da pannelli strutturali coibentati Xpanel akustic 250x550 di spessore 28 cm, con funzione portante e di controventatura delle travi principali. Il manto di copertura, invece, è in lamiera con un’intercapedine di aerazione.
Il risultato è stato soddisfacente sia dal punto di vista prestazionale, per le caratteristiche strutturali e di assorbimento acustico di Xpanel – pannello strutturale in legno - , che dal punto di vista cantieristico, per la facilità di montaggio dei pannelli prefabbricati correttamente dimensionati.

La palestra scolastica dimostra ancora una vola quanto fondamentali siano le strutture in legno lamellare tanto per realizzare soluzioni estetiche e di design quanto per garantire il massimo rispetto dei carichi e delle resistenze a cui sono sottoposte le strutture.


Presentato in anteprima al Made nella primavera 2009, Xpanel è un brevetto ad uso esclusivo di Stratex. Il pannello prefabbricato in legno si caratterizza per inglobare in un unico elemento prefabbricato le funzionalità dell’orditura secondaria, delle controventature di falda, dell’isolamento termico e acustico.
Il pannello è inoltre resistente al fuoco e offre una ottima capacità fonoassorbente del lato a vista. Per questo è particolarmente adatto all’utilizzo in tutti gli ambienti affollati in cui la sicurezza e l’acustica interna rivestono primaria importanza tra cui gli edifici scolastici, dove Xpanel è stato infatti utilizzato per la sua prima applicazione.

Nessun commento: