Le vitamine sono micronutrienti essenziali che devono essere assunte con la dieta poiché non sono sintetizzate nell‘organismo. Hanno azione coenzimatica e regolano il metabolismo tissutale. Non sono apportatrici di energia (calorie) né entrano a far parte dei costituenti strutturali dell‘organismo. Prima di vedere quali sono le cause che possono portare ad una carenza di vitamina ecco di seguito una breve introduzione alla classificazione delle vitamine e alle loro principali funzioni.
Le vitamine si dividono in liposolubili (che si sciolgono nei grassi - sono A , la D , la E e la K) e idrosolubili (che si sciolgono nell’acqua - sono tutte le vitamine del gruppo B e la vitamina C).
La vitamina A è necessaria per garantire il buon funzionamento della vista, mantenere pelle e mucose sane e sostenere il sistema immunitario.
La vitamina B ha un ruolo essenziale al normale funzionamento del sistema nervoso, al tono muscolare dell'area gastrointestinale e sono fondamentali per i corretti processi di funzionamento della cute e dei capelli.
La vitamina C è necessaria per garantire il corretto funzionamento di reazioni chimiche di ossiriduzione all'interno dell'organismo che permettono la sintesi di enzimi, proteine, acidi biliari, ormoni e l'assorbimento del ferro.
La vitamina D garantisce il riassorbimento del calcio a livello renale, i processi di mineralizzazione delle ossa e l'assorbimento intestinale dei minerali.
La vitamina C tutela il corretto funzionamento delle reazioni chimiche di ossidoriduzione all'interno dell'organismo che permettono la sintesi di enzimi, proteine, acidi biliari, ormoni e l'assorbimento del ferro.
La vitamina K è indispensabile per la coagulazione del sangue.
Nelle società moderne si sono sviluppati dei comportamenti che portano ad una carenza di vitamine. E le cause principali possono essere così riassunte:
- diete sbilanciate (diete ipocaloriche, diete vegetariane) che comportano carenze vitaminiche
- un’alimentazione ipercalorica che può portare all‘accumulo di vitamine liposolubili e a carenza di vitamine idrosolubili
- l‘uso di preparati industriali e di sistemi di cottura sofisticati che porta alla diminuzione dell‘assunzione vitaminica con la dieta
Ed è per queste ragioni dunque che l’apporto di vitamine va monitorato diagnosticandone opportunamente i sintomi con in primis il proprio medico di base ed assumendo continuativamente un integratore vitaminico in grado di bilanciare i livelli di vitamine.
venerdì, ottobre 30, 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento