giovedì, novembre 26, 2009

Callicarpa Bodinieri

Callicarpa Bodinieri è il nome di un genere che comprende circa un centinaio di arbusti. Le varietà Giraldi sono piante adatte anche a climi freddi. Questa varietà produce delle bacche color viola che danno un bell'effetto all'interno del giardino.
Questa pianta ha il portamento eretto, può raggiungere un'altezza di circa 2 metri e pari diametro. Produce fiori di colore rosa che vanno a riunirsi in pannocchie molto dense. Questi fiori in autunno diventano le bacche viola descritte sopra. Le foglie nei periodi caldi sono di color verde ma in autunno diventano gialle e rosse.
La Callicarpa predilige una posizione in pieno sole e al tempo stesso al riparo da venti freddi. Nell'impossibilità di porla in pieno sole assicurarle almeno una posizione di ombra parziale.
Il terreno va mantenuto sempre umido e deve contenere in buone quantità humus e sostanza organica. Nei periodo più caldo si consiglia l'irrigazione anche tutti i giorni.
Anche se è una pianta che si adatta senza problemi ai climi freddi teme le gelate improvvise. Le piante giovani vanno sempre protette dal freddo.
In primavera si consiglia di mettere terriccio di letame sotto la chioma della pianta.
La Callicarpa va paintata a febbraio.
Per altre informazioni sulla Callicarpa visita il sito del giardinaggio, un sito di eFiori.com, consegna fiori, fiori domicilio, spedire fiori, fioristi.

Nessun commento: