mercoledì, novembre 25, 2009

I giochi di simulazione gestionali

Una delle categorie di games di piú recente creazione é quella dei videogiochi gestionali e manageriali. In essi il giocatore deve controllare il funzionamento completo di una determinata attivitá, simulando azioni e compiti della vita quotidiana.

L’espressione “giochi gestionali” viene propriamente usata quando ci si riferisce a quei games in cui il giocatore deve svolgere mansioni principalmente di tipo amministrativo, come gestire un'intera struttura o un insieme complesso di attivitá (in questi casi i tempi rappresentati sono molto lunghi). Diverse sottocategorie di simulatori sono riconducibili a questa tipologia ed un tipico esempio é il celebre SimCity (in cui il gamer crea e gestisce un personaggio, organizzando la sua vita dalla A alla Z in una cittá virtuale). Altro genere affine é quello dei giochi gestionali storici, che impegnano il giocatore a gestire un'intera civiltà, organizzando un governo, mandando i soldati a conquistare terre, ecc.

Un gioco manageriale ha sostanzialmente le stesse caratteristiche di base di un game di gestionale, ma abbraccia solo i campi in cui viene comunemente usato il termine manager, ovvero le aziende (il giocatore gestisce un'azienda o altra struttura dal punto di vista economico e amministrativo) e le squadre sportive (esistono videogiochi manageriali su ogni sport, in cui viene simulata sia la gestione economica che l'allenamento e lo schieramento in campo!).

I videogiochi gestionali/manageriali richiedono l’elaborazione costante di strategie e calcoli circa i fattori che possono influire sullo sviluppo dell’azione di gioco e ció li puó rendere parecchio difficili, soprattutto per i giocatori piú giovani e inesperti. Tuttavia ci sono tanti giochi flash online appartenenti a questo genere che hanno un livello di complessitá decisamente minore e che possono regalare molta soddisfazione e divertimento anche ai gamers piú piccini.

Si pensi a quella miriade di giochi di ristoranti o giochi di gelateria che si possono trovare in Internet in versioni totalmente gratuite. Un esempio appartenente al primo tipo é il giochino Granny's BBQ, in cui bisogna aiutare una simpatica nonnina nella gestione del suo ristorante, servendo rapidamente le ordinazioni. I clienti si dispongono in fila al bancone man mano che entrano e attendono che la titolare prepari le pietanze e/o le bevande da loro richieste. Se il giocatore é rapido ed efficente ciascun cliente salderá il suo conto e andrá via soddisfatto. Se invece tarda nel servire le ordinazioni la pazienza dei clienti verrá meno e andranno via delusi (e senza pagare). Gli incassi hanno un ruolo determinante in questo gioco perché per superare i vari livelli é necessario raggiungere dei Target prestabiliti di guadagno.

Tra i giochi di gelati invece, uno molto carino da provare é Tutti Cuti. Il gioco si sviluppa in modo molto simile a quello pocanzi descritto, ma con una peculiaritá: qui i clienti sono bambini, per cui il livello di pazienza nell’attendere che venga servita l’ordinazione (in questo caso consistente in golosi gelati e bibite) si riduce di molto. Tutti Cuti ha una grafica graziosa e allegra, che lo rende accattivante soprattutto per gli utenti piú giovani.

Per chi non conoscesse questo genere di videogames potrebbe forse risultare strano comprendere il lato divertente del calarsi nei panni di camerieri o gestori di attivitá commerciali e simularne i compiti lavorativi. Per apprezzarli davvero occorre infatti provarli in prima persona e testare con mano il coinvolgimento che suscitano una volta intrapresi. Sono ottimi passatempi che aiutano a uscire per un attimo dalla quotidianitá reale per calarsi in un mondo virtuale di cui si é esclusivi manager!

Nessun commento: