I videogiochi mulitiplayer si caratterizzano per la loro peculiare modalitá di gioco, che consente a piú persone di giocare contemporaneamente allo stesso game utilizzando un unico macchinario o terminali diversi collegati tra di loro (ad esempio i computer). Talvolta l’opzione “multigiocatore” é una facoltá aggiunta ai comuni videogiochi (normalmente usufruibili da singoli utenti), mentre esistono games esclusivamente creati per piú persone, come ad esempio i MMORPG (Massive Multiplayer Online Role-Playing Game).
I MMORPG sono infatti dei giochi di ruolo per computer o console di cui piú soggetti fisicamente lontani possono usufruire contemporaneamente attraverso Internet, collegandosi ad uno stesso server di gioco per partecipare alla stessa partita. Negli ultimi anni gli sviluppatori di videogiochi, hanno ampiamente arricchito la panoramica dei MMORPG esistenti sul mercato, offrendo ai giocatori ambientazioni grafiche curate nei minimi dettagli, che sfruttano le più moderne tecnologie in termini di texture e 3D. I MMORPG si basano sulla partecipazione di un numero illimitato di giocatori che permettono l’ininterrotta prosecuzione delle partite per giorni e il loro successo è dovuto soprattutto alla presenza delle comunità on-line.
Tra i vantaggi del gioco in Internet vi sono la semplicità di collegamento e la possibilità di giocare con persone di ogni angolo della Terra. Per contro, la velocità della connessione può influire negativamente sull'esperienza di gioco e l'anonimato dei giocatori facilita la partecipazione di bari (detti cheater), di giocatori che dilazionano le mosse per sfinire gli avversari (staller), di soggetti che non interagiscono (mute) o che addirittura offendono pesantemente gli avversari.
A parte Internet, esistono altre due modalitá per giocare con o contro altri giocatori: condividere la stessa piattaforma di gioco o in LAN. Nel primo caso si prendano ad esempio le macchinette delle sale giochi o le console di nuova generazione, che permettono ai giocatori di interagire nel gioco attraverso l'uso di controller distinti e di uno schermo diviso (split-screen). Oppure giocatori diversi possono controllare personaggi distinti visualizzando il gioco su un solo schermo (come nei celebri giochi picchiaduro della serie Street Fighter). Questa modalitá presenta il vantaggio di un’installazione molto semplice e immediata, ma pone grosse ristettezze al numero di utenti che possono partecipare al gioco (massimo 2 o 4). Giocare in LAN permette invece di collegare un numero pressoché illimitato di computer siti in uno stesso luogo e i giocatori potranno cosí realmente e fisicamente interagire tra di loro (vengono anche organizzati eventi, detti LAN party, in cui si danno appuntamento gli appassionati dei migliori giochi multiplayer del momento per giocarli insieme dal vivo).
Ci sono molti tipi di videogames che possono essere giocati in modalitá multiplayer. I più popolari sono i giochi di strategia in tempo reale, i videogiochi di simulazione, gli sparatutto e i giochi di lotta. Il divertimento che offorno é molto caro ai giovani gamers (principalmente di sesso maschile) che apprezzano le sfide ad ambientazione virtuale, ma contro avversari reali. I videogiochi mulitiplayer sono sicuramente una delle categorie di maggior successo tra quelle costituenti oggigiorno il vasto mondo dello svago giovanile e sono diventati un fenomeno di costume, oltre che uno strumento di socializzazione. Sono infatti milioni le persone che ogni giorno prediligono questo tipo di giochi per impegnare il proprio tempo libero, conidividendo con altri gamers piú o meno lontani l’adrenalinica esperienza di simulare guerre, combattimenti e avventure di ogni sorta.
venerdì, novembre 27, 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento