giovedì, novembre 05, 2009

POTENZIAMENTO DELLA RETE VENDITA

Una delle aree di specializzazione di SOLUZIONI COMMERCIALI è quella della selezione e della formazione delle risorse umane. I servizi che noi offriamo sono indirizzati alla ricerca e allo sviluppo del personale commerciale.

Il nostro intento è quello di potenziare e sviluppare la rete commerciale di ogni società che lo richiede, ed a tale scopo ci occupiamo della ricerca e della formazione di agenti rappresentanti e procacciatori d’affari.
Sicuramente l’esigenza di ampliare la propria rete vendita, non viene risolta con una semplice pubblicazione di annunci per la ricerca di lavoro.
Di grande importanza per iniziare un lavoro di questo tipo è affrontare un’analisi dettagliata degli obiettivi che l’azienda intende raggiungere nel periodo di riferimento. Tale fase è fondamentale per capire la mission aziendale.
L’analisi successiva è poi quella che riguarda l’attuale rete di vendita dell’azienda, soffermandosi sullo studio delle zone attualmente coperte, e infine una definizione dei profili degli attuali rappresentanti, le modalità di rapporto economiche e contrattuali e gli strumenti di marketing a loro disposizione nelle attività di vendita
Dopo un primo piano strategico, possiamo poi definire un piano operativo da applicare per ricercare, selezionare e formare il personale richiesto identificato da un preciso job profile.
Il passo successivo è quello della formazione del personale. Attraverso un continuo lavoro di ricerca e aggiornamento, SOLUZIONI COMMERCIALI propone numerosi corsi di formazione aziendale atti a coltivare e migliorare le competenze degli agenti selezionati.
La formazione del personale è indispensabile per un’azienda dove l’obiettivo è elevare il livello qualitativo del suo personale.
Una volta selezionato il personale, è fondamentale incentivare la fidelizzazione degli agenti offrendo loro soluzioni migliori per interagire con i clienti. Gli agenti dovranno essere aggiornati sugli ultimi prodotti e servizi per ottimizzare i processi, rendendoli più efficienti.
Aiutare gli agenti in tutto ciò porta ad un turnover minimo, l’azienda potrà quindi risparmiare, in quanto è meglio avere sempre gli stessi rappresentanti piuttosto che affrontare continuamente spese di selezione e formazione del personale per cambiare i rappresentanti.
Infine per stimolare gli agenti alla vendita verranno definiti dei target di riferimento accompagnati da incentivazioni di vario tipo, per arrivare quasi a stabilire una sorta di competizione tra gli agenti selezionati.

La caccia alle risorse umane in un’azienda non è lavoro facile, come vedete il percorso è lungo e ben definito. Se desiderate un servizio di qualità, SOLUZIONI COMMERCIALI, può esservi di aiuto.

Per informazioni o chiarimenti scrivete a soluzionicommerciali@soluzionicommerciali.it oppure visitate il nostro sito www.soluzionicommerciali.it

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