Sono prodotti trafilati a caldo forniti in barre dritte. Hanno sezioni trasversali che ricordano delle lettere U, L, T, ecc.
Per la realizzazione di strutture ed elementi portanti in acciaio si utilizzano una serie di profilati commerciali. Le fonderie producono acciai da carpenteria seguendo precisi standard internazionali riguardo alla forma della barra. Fra queste c’è quella a T, costituita da un'ala e un'anima perpendicolare. I profilati con questa forma possono essere a spigoli arrotondati o a spigoli vivi. Sono impiegati più frequentemente come ferri portavetro. Poi ci sono i profilati a doppio T, la cui il cui nome rimanda alla forma di due ali a facce esterne parallele collegate con un'anima perpendicolare per mezzo di raccordi circolari. Quasi tutto il materiale manifesta la sua resistenza sotto sollecitazione, ciò significa che è ottimizzato. Un’altra tipologia di profilati è quella a doppio T saldato. Ciò significa che nel caso in cui fosse necessario utilizzare profilati a doppio T di grande sezione, le lamiere o i piatti larghi possono essere composte, mediante saldatura.
Esistono poi i profilati angolari, chiamati anche cantonali o profilati a L. Sono costituti da due bracci perpendicolari e possono essere di due tipi: ad ali uguali o ad ali diseguali. Ambedue le tipologie di angolari sono realizzati sia con spigoli vivi che con spigoli arrotondati. Per la loro particolare forma non vengono utilizzati da soli ma accoppiati di spalla o a farfalla, e sono utili per realizzare i nodi di collegamento tra profilati.
L’ultimo tipo di profilati è quello a U, sono costituiti da un'anima e da due ali raccordate all'anima in corrispondenza di una delle loro estremità. A causa della loro forma asimmetrica nella direzione dell'anima, sono profilati poco adatti da soli ad essere utilizzati per strutture inflesse, poiché spesso, quando sollecitati, si torcono. Da soli sono spesso impiegati come cosciali delle scale metalliche. Oltre al metallo, è possibile trovare profili in legno e anche profili in pvc.
venerdì, novembre 27, 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento