Il legno è il materiale che viene ricavato dai fusti delle piante sia che siano alberi o che siano arbusti. Le sue caratteristiche principali sono la robustezza e la resistenza e per questo motivo, sin dai tempi dei tempi, è il materiale da costruzione più utilizzato al mondo. Con questo materiale vengono costruite case, edifici, pavimenti e anche profili in legno che sono tutti gli elementi d’arredo e i rivestimenti che costituiscono gli interni di una casa come per esempio i corrimano o i battiscopa. I legni più utilizzati per questo scopo sono quercia, faggio, pioppo, ciliegia e pino.
Va ricordato che il legno è un materiale che può essere lavorato in maniera corretta se non presenta, spaccature, nodi e difetti come malformazioni o alterazioni dovute ad insetti o parassiti, intemperie meteorologiche o malattie della pianta stessa. Sicuramente il legno lavorato deve essere ben stagionato ed asciutto.
Detto ciò va aggiunto, in ultima analisi, che i profili in legno possono assumere tante facce come listoni, coprigiunta, copribili, zoccoli, ecc . il legno è utilizzato in buona parte soprattutto nei fermavetro utili per bloccare il vetro all’anta del mobile come avviene per esempio per i mobili da cucina e nelle porte interne in quanto attraverso il legno si ottimizza la protezione e l’isolamento dell’ambiente interno.
Il legno è da sempre il materiale più utilizzato per la costruzione di case e di arredamento perché oltre ad essere un materiale di qualità è sinonimo di eleganza estetica.
martedì, dicembre 15, 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento