I programmi CRM sono programmi adattabili ad ogni genere di azienda. Vengono creati su misura a seconda del settore in cui si lavora. Quindi esistono programmi creati per gestire il contatto con il cliente ed avere un efficace customer service oppure programmi creati per controllare e gestire il ROI che è il capitale investito.
Il vero e originario scopo del CRM è quello della fidelizzazione quindi un servizio di comunicazione con il cliente per raggiungere la sua fiducia. Per riuscire in questo un’azienda deve avere una scheda dettagliata di ogni suo singolo cliente. Solo così sarà in grado di comprendere quali sono le sue esigenze e trovare la strada migliore per soddisfarlo. Con una conoscenza dettagliata del cliente si può essere in grado di gestirlo ed assisterlo nella maniera migliore. Grazie ai programmi CRM è possibile mantenere il rapporto azienda-cliente sempre su uno stesso livello evitando di incappare in errori che potrebbero portare il cliente ad allontanarsi e a rivolgersi alla concorrenza.
La fidelizzazione e il continuo monitoraggio di questa sono elementi essenziali per la visibilità dell’azienda e per una futura crescita. Il cliente è per l’azienda elemento essenziale anzi per meglio dire vitale per la sua sopravvivenza nel mondo dell’attività commerciale.
venerdì, gennaio 22, 2010
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