Le disposizioni contenute nel D.lgl 102/05 e successive modifiche, introducono e rendono obbligatoria la redazione della certificazione energetica per ogni immobile.
Questo documento obbligatorio, che deve essere rilasciato dai progettisti dell’abitazione è quindi necessario nelle azioni di compravendita degli immobili, la mancanza di questo certificato può addirittura rendere nullo il contratto. Come gli elettrodomestici, anche gli immobili avranno una classificazione energetica di appartenenza, questo perché il risparmio energetico è ormai una necessità, risparmiare non è più una scelta ma un obbligo.
Ciò che influenza maggiormente il livello di risparmio posseduto da una abitazione è sicuramente il tipo e la qualità degli infissi installati, maggiore è la qualità dell’isolamento e minore sarà il livello di dispersione del calore, e quindi un risparmio notevole nei consumi dovuti al riscaldamento.
I materiali più utilizzati per la costruzione degli infissi sono il legno o l’alluminio, il primo dona sicuramente un maggior isolamento termico e un’estetica più gradevole ma comportano una notevole manutenzione, quelli in alluminio invece offrono una resistenza agli agenti atmosferici decisamente superiore ma sono più carenti dal punto di vista dell’isolamento.
Una soluzione che permette di unire la resistenza degli infissi costruiti in materiale metallico, che azzerano o quasi il problema della manutenzione, e l’alto livello di isolamento termico di quelli in legno, sono gli infissi legno alluminio.
L' infisso in legno-alluminio è il cosi detto “sistema misto” che combina la parte esterna in profilati d'alluminio e la parte interna in listelli di legno massello, è quindi un prodotto all'avanguardia di alta tecnologia, che può permettersi un ottimo isolamento tra i due materiali diversi e ne offre un elevata resistenza.
Un misto che unisce la qualità di tenuta e durata del prodotto nel tempo, e che permette di adeguarsi alle normative in merito al risparmio energetico.
Fonte: www.pavanello-finestre.com/infissi-legno-alluminio.html
Nessun commento:
Posta un commento