mercoledì, gennaio 27, 2010

La fedeltà del cliente è una grande conquista

La miglior strategia di marketing per la fidelizzazione cliente è risolvere i problemi ancor prima che essi insorgano. Basta offrire sempre servizi funzionati e impeccabili in puntualità. Ovviamente bisogna evitare di cadere nel banale, nel comune e nella sterilità dei fatti. Bisogna sempre essere in grado di saper allargare le proprie vedute e il proprio giro. Clienti vecchi e clienti nuovi possono convivere insieme e possono apportare maggior visibilità e conoscenza ad un’azienda o aun locale pubblico. Se un locale come un pub ha un giro di clienti affezionati, che torna a fargli visita e a consumare con frequenza e con una buona fama dovuta alla gestione e all’aspetto estetico e d’accoglienza allora è giunta l’ora di apportare dei minimi cambiamenti. Questo perché bisogna allargare la propria clientela e non creare un circolo vizioso di clienti; questo fattore potrebbe portare effetti negativi sul locale.
Una volta che si sono fidelizzati dei clienti bisogna mettersi alla conquista di nuovi. Un’azienda non inizia questa nuova sfida con l’intento di sostituire i vecchi clienti ma semplicemente per crearsi un bagaglio più pesante che sia in grado di parlare di lei, in modo tale che il passaparola della conoscenza si ampli. Questo è uno degli elementi che costituisce una grande opera.

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