mercoledì, gennaio 27, 2010

Viaggi e tecnologia per i milanesi

Siamo appena uscita da una crisi mondiale molto forte in tutto il mondo, dove i consumi si sono abbassati e in alcune parti del mondo sono stati vicino all’essere quasi fermi.


Ma Milano, da sempre, si è dovuta diversificare.


Infatti da uno studio, in media lo scorso anno le famiglie milanesi hanno speso quasi 3 mila euro al mese per le proprie necessità.


Da sempre Milano si diversifica dalle altre città italiane, una città dove il reddito pro capite è il più alto d’Italia, e dove anche la crisi si è sentita meno.


L’analisi ha però portato all’evidenziazione di diverse realtà, con differente possibilità di spesa.


Infatti si può osservare dai dati che più ci si allontana dal Duomo, quindi dal centro di Milano, più la spesa per ogni famiglia vada a diminuire.


Infatti come al centro di Milano, dove abitano solitamente le famiglie più ricche si arriva a picchi di spesa mensile anche di 11 mila euro al mese, si vede come in periferia la spesa media si attesti appena sopra i duemila euro a famiglia.


Un altro dato importante è quello della spesa giovanile, che in questa città va contro ogni aspettativa, soprattutto vedendo i tassi di occupazione giovanile in Italia.


Infatti i giovani spendono per tecnologia, sport e viaggi, per questi ultimi prediligendo le offerte su voli ed hotel, così da poter risparmiare un po’ di più.


Soprattutto i viaggi vengono acquistati online, dove è possibile scegliere tra tantissime e diversificate offerte per hotel e viaggi per tutte le mete del mondo.

Nessun commento: