Lo stalking è un vocabolo preso dal dizionario inglese e letteralmente significa perseguitare, più precisamente è l’atto che un individuo compie quando entra ripetutamente nella vita privata e pubblica di una persona compromettendola.
E’ un problema che affligge sempre di più la nostra civiltà moderna e purtroppo sempre più persone, uomini ma nella maggior parte donne, ne sono sottoposte.
Alcuni dati indicano che nella maggior parte lo stalking nasce all’interno della coppia a seguire anche nel lavoro o nei complessi abitativi, come ad esempio nei condomini.
Eliminare questo problema, qualche anno fa, era molto difficile perché sommerso e difficilmente si sapeva chi veniva sottoposto a stalking.
Proprio diversi giorni fa a Milano, per combatte gli atti di stalking, è nato uno sportello aperto proprio dal comune in forma completamente gratuita.
Lo sportello ha avuto anche un riconoscimento europeo, che ha portato ad un finanziamento di 183 mila euro.
Il gruppo messo a disposizione dal comune, da quando ha cominciato a erogare il servizio, ha ricevuto 7 richieste di aiuto, che sta sia seguendo la vittima che lo stalker.
Sicuramente un’ottima iniziativa, che permette di far emergere un problema che affligge moltissime persone e che per ora era emerso solamente grazie alla assistenza legale online.
mercoledì, gennaio 27, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento