Oggi creare un sito web è importante per infiniti aspetti, soprattutto per un' impresa: si possono infatti raggiungere utenti o potenziali clienti senza effettuare spostamenti fisici al fine di mostrare loro prodotti e servizi oppure per informarli, creando così una relazione diretta. Il sito web rappresenta senza dubbio il primo biglietto da visita, uno strumento fondamentale nello stabilire rapporti commerciali tra chi ricerca prodotti e servizi e chi invece li fornisce.
Oggi fare un sito web non è più un'attività complessa come un tempo destinata ai soli esperti del settore: grazie a Sitemake di Interfree è possibile creare un sito in tre semplici passi scegliendo l'aspetto grafico, le pagine ed inserendo i contenuti. In ogni momento, anche successivo alla creazione del sito, è inoltre possibile effettuare modifiche, vederne i risultati in anteprima e pubblicare la grafica ed i contenuti caricati.
Non è più necessario quindi conoscere linguaggi di programmazione o programmi di elaborazione di immagini in quanto l’applicazione dispone di molteplici pagine pre-impostate, dette template, che non sono altro che moduli da riempire con immagini e contenuti. Una volta inseriti i contenuti sarà Sitemake a tramutare tutto nel codice utile ai browser web per visualizzare correttamente le pagine.
Sitemake è un sistema CMS (Content Management System' o Sistema di gestione dei contenuti) ovvero un applicativo che, accessibile attraverso browser web come Internet Explorer o Firefox, consente di creare siti sfruttando un'interfaccia grafica semplice ed intuitiva.
Una volta creato il sito, data l'enorme quantità di siti presenti sul web, per avere successo è molto importante riuscire a distinguersi. Per far ciò è utile ricorrere ad una grafica che, oltre ad un bell' aspetto, privilegi la semplicità di lettura dei contenuti di rilievo ed il posizionamento sui motori di ricerca come Google e Yahoo!. Per quest'ultimo fattore vengono adottate diverse tecniche definite tecnicamente SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing) che permettono, attraverso una serie di azioni mirate, di aumentare il ranking, la graduatoria, di presenza del proprio sito sulle prime posizioni dei motori di ricerca.
martedì, febbraio 16, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento