Chi si occupa delle anomalie della posizione e dello sviluppo dei nostri denti e delle ossa mascellari è l’ortodonzia. Questa branca dell’odontoiatria ha lo scopo di prevenire , eliminare ed attenuare le anomalie dell’apparato dento-maxillo-facciale ha lo scopo di mantenere o riportare tutti gli organi che interessano la masticazione nella posizione più corretta possibile.
A sua disposizione, l’ortodonzia, ha due tipi di terapia : una chirurgica e una meccanica. La terapia chirurgica prevede l’estrazione di quei denti che ostacolano l’allineamento e l’articolazione degli altri e quindi la loro corretta posizione dento-facciale. La terapia meccanica prevede la costruzione di diversi tipi di apparecchi : attivi come gli apparecchi con viti o archi e sono quelli che agiscono direttamente quando la loro forza viene attivata; passivi, come la placca vestibolare, che entrano in azione grazie alla forza della masticazione.
Se per caso si notassero sia su di sé che sui propri figli, soprattutto nell’età infantile di caduta dei denti da latte e di crescita di quelli fissi, delle anomalie, allora bisogna alzare la cornetta e chiamare il proprio dentista e prendere un appuntamento il prima possibile.
Sarà lo stesso dentista a consigliarvi sulla miglior cura e il miglior intervento da attuare. Spesso si pensa di essere troppo paranoici ma sul fattore salute non bisogna scherzare, non bisogna tralasciare nessun minimo particolare. La salute è un bene prezioso!
Per maggiori informazioni : ortodonzia bologna
lunedì, febbraio 01, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento