mercoledì, febbraio 17, 2010

Nautica toscana, nuovi fondi per la ricerca

La nautica è uno dei settori più sviluppati in Italia, molti dei grandi cantieri italiani hanno progettato e costruito tra le più grandi e prestigiose imbarcazioni, che ora sono in giro per il mondo.

La costruzione delle imbarcazioni è un mercato estremamente competitivo, proprio per questo, si è tenuta proprio oggi nella città di Marina di Carrara, tra i padiglioni della Carrarafiere.

Infatti proprio oggi è stato presentato il progetto "So main", ovvero il vincitore della gara regionale che si è conclusa ad Ottobre, dove è risultato il progetto più votato.

Il progetto “So Main”, ha permesso di finanziare molti progetti di ricerca, per la precisione 38 progetti, distribuendo 32 milioni di euro.

Il capitale sarà distribuito alle varie aziende della toscana che si occupano di diversi settori, per permettere loro di fare ricerca.

Ad esempio sono stati finanziati progetti per la progettazione e realizzazione di imbarcazioni più ecosostenibili, che verrano magari presentati nei prossimi eventi nautici, visto l’alto livello di inquinamento delle barche o navi ora progettate.

Questo finanziamento permetterà prima di tutto di superare la crisi ancora presente nelle imprese del settore ed in secondo luogo, permettere di innovare su progetti utili così da permettere alle aziende toscane di rimanere sempre all’apice dello sviluppo del le imabarcazioni commerciali e per il turismo nautico.

Nessun commento: