Il termine "Newsletter", spesso espresso nella forma abbreviata NL, è un sostantivo anglosassone che tradotto letteralmente significa “Lettera di Notizie”.
Concretamente tale termine viene utilizzato per indicare uno strumento utilissimo da utilizzare ogni qualvolta si voglia raggiungere un nutrito numero di persone in tempi brevi e con una certa cadenza temporale.
I vantaggi principali della Newsletter sono la velocità, il basso impatto economico, l'efficienza del messaggio, la possibilita' di raggiungere un vasto numero di persone. Tutto ciò contribuisce a rendere la newsletter un valido strumento sia per attività di e-mail marketing a scopo informativo e promozionale sia per attività di comunicazione di informazioni utili o eventi, tutti fattori che contribuiscono al brand building ed al CRM di un'azienda.
Rispetto ad altre forme di comunicazione l’invio della newsletter è un modello più rapido, segmentato ed economico. Grazie a queste caratteristiche garantisce infatti una pubblicità con costi di gestione e di messa in opera molto contenuti, ma soprattutto un'efficacia del messaggio maggiore in quanto l’invio verrà destinato esclusivamente ai portatori di interesse.
Per sfruttare tutti i vantaggi di una newsletter è tuttavia necessario:
- creare ed implementare costantemente una mailing list, cioè la lista e-mail a cui destinare il messaggio;
- editare la newsletter, ovvero creare l’aspetto grafico ed il testo del messaggio;
- gestire la newsletter, in sostanza compiere una serie di attività quali quelle di report ed analisi dei risultati dell’invio.
lunedì, febbraio 15, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento