martedì, febbraio 16, 2010

Olimpiadi invernali, Vancouver sceglie il sostenibile

Grazie ad una grande sensibilizzazione erso l'ambiente fatta in questi anni tramite tutti i media, la protezione dell’ambiente è sempre più un tema ricorrente tra le notizie quotidiane.


Un occhio all’ambiente non proviene oramai solo da ambientalisti o da singoli gruppi, ma anche dal singolo cittadino e dalle istituzioni.


Sono cominciate qualche giorno fa, precisamente il 12 Febbraio, le Olimpiadi Invernali, che si sono tenute a Vancouver, in Canada.


Queste olimpiadi hanno qualcosa di particolare, infatti sono completamente ecosostenibili.


Infatti il comitato olimpico, ha impiegato forze e tempo per rendere il tutto più ecosostenibile possibile, non tralasciando nessun dettaglio.


I mezzi che vengono utilizzati per gli spostamenti degli atleti sono tutti ibridi, con alimentazione ad idrogeno.


Le strutture dove alloggeranno gli le squadre olimpiche, sono tutte fornite di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e la produzione di acqua calda, ma anche di sistemi per il recupero dell’acqua piovana.


Durante i lavori di costruzione delle piste è stata anche spostata una comunità di rane, che se sarebbe rimasta li, sarebbe stata distrutta durante i lavori.


Altri dati significativi, sono il modo di produzione delle medaglie consegnate agli atleti, tutte ottenute grazie a metalli riciclati da apparecchi elettronici ed infine la costruzione del tetto dello stadio Oval di Richmond, completamente realizzata in legno.


Sicuramente un segnale importante, soprattutto perché dato da una manifestazione importantissima, che coinvolge tutte le nazioni del mondo.




You4Planet - energia da fonti rinnovabili

Nessun commento: