mercoledì, febbraio 17, 2010

Registrazione domini: i servizi su Interhosting di Interfree

Da un punto di vista formale i domini rappresentano tutto quello che, in un indirizzo web, viene dopo il “www.” (es: di www.interfree.it, interfree.it rappresenta il dominio).
In termini più pratici, tuttavia, il dominio può essere considerato come un indirizzo postale che indica uno spazio web, ma affinché ciò avvenga è necessario che questo venga registrato.

La registrazione domini è un'operazione che si sostanzia nell’attribuire univocamente un nome ad uno spazio web: in questo modo non soltanto esso sarà più chiaramente consultabile in rete, ma, soprattutto si avrà la certezza che più siti non vengano associati allo stesso nome/dominio.
La registrazione dei domini è quindi importante perché permette ad un'azienda o qualsiasi altro soggetto di essere presente su internet, di essere raggiungibile da ogni parte del mondo e di avere la garanzia che altri non utilizzino sul web il suo marchio per scopi non propri alla sua immagine.

Oltre alla registrazione, è possibile compiere sui domini altre operazioni volte, a seconda dei casi, a garantirne la durata od il diritto all’uso:
- trasferimento dei domini: è l’azione di cambio del provider del servizio;
- rinnovamento dei domini: ai sensi di legge ogni dominio è suscettibile di scadenza. Data l’ingente crescita di registrazione di domini, il pagamento per il rinnovamento, oltre che coprire i costi gestionali, è un atto legale a conferma della volontà di utilizzo dello stesso.
- recupero dei domini: alla scadenza, un dominio può nuovamente essere registrato o rinnovato sempre che tali azioni siano attuate nei modi e nei tempi stabiliti dalla legge. In questo caso i dettami variano a seconda della tipologia di TLD: .it, .com, .org.

Nessun commento: