mercoledì, febbraio 17, 2010

Lavoro, concorrenza, responsabilità sociale. Il barbiere di Stalin a Milano

MILANO, 23 FEBBRAIO:
ALLA BIBLIOTECA “SICILIA” DI MILANO SI PARLA DI LAVORO, CONCORRENZA, RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE.

Intervista pubblica di Giorgio Vizioli a Paolo D’Anselmi, Autore de “Il Barbiere di Stalin. Critica del lavoro (ir)responsabile” (ilbarbieredistalin).

Martedì 23 febbraio 2010, alle ore 20.45, la Biblioteca “Sicilia” di Milano (via Sacco 14) ospiterà la presentazione del libro “Il Barbiere di Stalin. Critica del lavoro (ir)responsabile” (Università Bocconi editore) di Paolo D’Anselmi: l’autore sarà intervistato dal giornalista e consulente di comunicazione Giorgio Vizioli.

Si tratterà di un’occasione per approfondire diversi attualissimi temi: l’impatto della concorrenza sul settore terziario privato e sui servizi pubblici, l’atteggiamento delle imprese nei confronti della responsabilità sociale in un periodo di crisi, la motivazione delle risorse umane nella pubblica amministrazione.

Nel suo libro, infatti, Paolo D’Anselmi, analista di politiche pubbliche, collaboratore del CNR, invita a interpretare la responsabilità sociale come una sommatoria di responsabilità individuali, reinterpretando la “corporate social responsibility” come la disponibilità a dare conto del proprio lavoro, non solo per l’impresa, ma per ogni genere di organizzazione, anche pubblica.

In un momento storico in cui la congiuntura economica ha accelerato le dinamiche di un’evoluzione già in corso nel mondo del lavoro, il “Barbiere di Stalin” è un’opera di grande attualità che, se da un lato disegna un inedito ed esaustivo scenario del mondo del lavoro, dall’altro si pone come punto di riferimento per una nuova proposta politica, economica e sociale.

Per ulteriori informazioni:

Giorgio Vizioli
Studio Giorgio Vizioli & Associati
tel. 02.48013658
http://www.ilbarbieredistalin.it

Nessun commento: