lunedì, febbraio 15, 2010

Seduti, prego! Marco Paolini a Porto Viro


Seduti, prego!
rassegna teatrale 2010 - Porto Viro (RO)

Sabato 27 febbraio 2010, alle ore 21,20, a Porto Viro (Rovigo), in occasione della decima edizione di « Seduti, prego!», la Stagione Teatrale organizzata dell’Assessorato alla Cultura di Porto Viro con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Veneto, Arteven e l’Ente Parco del Delta del Pò, sarà Marco Paolini con il suo «La Macchina del capo» ad inaugurare il nuovo Palazzetto Polifunzionale.

Sarà abbandonata, solo per questa occasione, la sede del tradizionale Cinema Teatro Trieste, per aprire le porte del nuovo Palazzetto, che si pone come luogo idoneo per far fruire ai cittadini non solo lo sport, ma anche l’arte e la cultura.

“La macchina del capo », è il nuovo spettacolo di Marco Paolini, trasmesso in anteprima televisiva su La7 lo scorso capodanno in prima serata, e prende vita da quegli esercizi di memoria che sono gli Album, i racconti teatrali costruiti tra il 1964 e il 1984, – Adriatico, Tiri in porta e Liberi tutti – ricombinando le storie vecchie con nuovi episodi che ha cominciato a scrivere nel 2008.

Uno spettacolo "epocale" nei quale lo stesso gruppo di personaggi, passa, in una sorta di romanzo popolare di iniziazione, dall'infanzia all'adolescenza, tra la famiglia, la colonia e le avventure nel campetto di pallone. È il ritratto di un'Italia di periferia.
Un racconto divertente, intimo e a tratti commovente, dedicato al dialogo tra generazioni e che parla anche all’infanzia.
Non è un diario, non è un pezzo nostalgico, e nemmeno una memoria d’altri tempi.
 Paolini raccoglie le storie più vecchie, quelle su cui ha imparato questo mestiere, e le racconta per il divertimento di chi già c’era e si ricorda i dettagli e per chi è nato dopo e si diverte a sentire narrare la storia.

Un evento da non perdere per lasciarsi trasportare dalle narrazioni di quel fantastico incantatore che è Paolini, che siappiamo già riuscirà a farci canticchiare quella terribile canzone che faceva “la macchina del capo ha un buco nella gomma, la macchina del capo ha un buco nella gomma, la macchina del capo ha un buco nella gomma, ripariamola col chewing-gum”.

Sono già in prevendita i biglietti presso la Biblioteca Comunale di Porto Viro (Piazza della Repubblica, 15) dalle ore 9.30 alle ore 12.30 (dal lunedì al venerdì).
Prevendita on line sul sito di Arteven www.arteven.it
Costo biglietti : intero € 20.00 - ridotto € 18.00
Per info: tel.0426.325733 - 34 / 348.0417218
www.comune.portoviro.ro.it

LA MACCHINA DEL CAPO
drammaturgia di Marco Paolini e Michela Signori
con Marco Paolini
musiche dal vivo Lorenzo Monguzzi
e gli elementi scenici di Antonio Panzuto
produzione Jolefilm

Sabato 27 febbraio 2010, ore 21,20
PORTO VIRO (RO) - Palazzetto dello Sport
(via 25 aprile, 54)


Nessun commento: