Le stufe a pellet rappresentano uno dei sistemi di riscaldamento eco sostenibili perché il combustibile è il risultato della trasformazione di scarti di lavorazione. Ma che cos’è il pellet e come viene creato?
Il pellet per la stufa, ma anche per i sistemi di riscaldamento centrale, è ottenuto dalla compressione della segatura, materiale di scarto della lavorazione del legno: se una volta gli scarti venivano utilizzati solo in parte, la progressiva conoscenza ambientale ed attenzione all’eco sostenibilità ne permettono ad oggi un recupero del quasi 100%o.
Il pellet è un prodotti di qualità per l’alimentazione delle stufe a pellet con una resa termica superiore all’ 80% ed un residuo di ceneri finali pari a circa lo 0,50%.
Per le stufe a pellet generalmente si utilizza il pellet di 6mm di diametro, da conservare in un luogo fresco ed asciutto prima del suo utilizzo.
Per quanto riguarda, invece, la scelta delle stufe a pellet, sul mercato sono disponibili numerosi modelli, da scegliere sulla base degli ambienti di scaldare e dalle caratteristiche delle stanze.
Per informazioni su quale stufa a pellet installare, Universal srl metta disposizione il proprio sapere per la diffusione di sistemi di riscaldamento ecologici. Per informazioni, scrivere a info@pannelli.eu.
Nessun commento:
Posta un commento