Le entrate pubblicitarie lorde complessive di Telecinco nel 2009 ammontano a 619,30
milioni di euro, mentre le entrate pubblicitarie nette ammontano a 589,79 milioni di
euro.
In un anno segnato dalla brusca caduta dell'investimento pubblicitario, il
raggiungimento di tali risultati evidenzia più che mai la capacità di adattamento del
Gruppo Publiespaña alle condizioni di un mercato duro, nel quale, secondo Infoadex,
ancora una volta si è confermato come leader sia per quota d'investimento
pubblicitario con un 26,4%, sia per power ratio (margine che misura il rapporto fra
tale quota e l'audience di Telecinco e delle sue reti digitali), con una cifra dell'1,63, la
più alta del settore, che segna anche quest'anno una profonda distanza con i suoi
concorrenti diretti.
Come ogni anno, queste cifre comprendono i risultati di Publimedia Gestión, filiale del
Gruppo Publiespaña che si occupa della commercializzazione dei contenuti audiovisivi
multi-supporto nel mezzo esterno e nella televisione a pagamento, fra l'altro, e di
Advanced Media, dedicata alla gestione commerciale di supporti per la telefonia
mobile e Internet, l'unico mezzo che nel 2009 ha registrato una crescita del suo
fatturato.
Le entrate provenienti dalla vendita dei diritti di co-produzione cinematografica,
merchandising, SMS, call tv e servizi di audio-testo sono state di 66,47 milioni di
euro.
Quindi, le entrate nette complessive - che comprendono il fatturato pubblicitario
televisivo, oltre alle entrate pubblicitarie di altri mezzi (Internet, teletext, reti tematiche
e digitali) e quelle ottenute dall'area commerciale- ammontano a 656,26 milioni di
3
euro.
Telecinco propone la divisione della totalità del proprio utile netto fra i
suoi azionisti
Il Consiglio d'Amministrazione di Telecinco ha deciso di sottoporre
all'approvazione dell'Assemblea Generale degli Azionisti del prossimo 14
aprile la distribuzione del 100% del risultato netto consolidato come dividendo
ordinario corrispondente al 2009.
Questa decisione, che raddoppia l'impegno di Telecinco di distribuire almeno il
50% degli utili mediante i dividendi, è un fatto significativo nell'attuale contesto
di crisi.
Telecinco, la rete televisiva privata leader dell'audience
La rete televisiva si è lasciata alle spalle il 2009 ed è entrata nel nuovo
scenario audiovisivo come la rete televisiva privata più vista dell'intera giornata
(15,1%) e delle principali fasce orarie, fra le quali il prime time, nel quale la sua
sintonia con lo spettatore le ha consentito di aumentare di 1,1 punti la propria
media annuale fino a raggiungere il 16,2% di share, una cifra che distanzia
Telecinco di 2,3 punti rispetto alla sua concorrente più immediata, Antena 3
(13,9%), che quest'anno ha ripetuto il suo peggior dato storico (anno 1992).
Audience 2009 Complessivo Giorno Audience 2009 Prime Time
Nel nuovo scenario audiovisivo che ha avuto inizio dopo la chiusura di questo
esercizio, il target commerciale ha assunto particolare importanza come indicatore
della concentrazione di un pubblico attraente da un punto di vista pubblicitario che,
anche quest'anno, per il sesto bilancio consecutivo, si è dato appuntamento
principalmente su Telecinco con un 15,5% di share nell'intera giornata e un 16,4% nel
prime time.
Target Commerciale 2009 Complessivo Giorno Target Commerciale 2009 Prime Time
4
Telecinco, prima azienda dell'Ibex-35 nel ranking di governo corporativo
Telecinco non solo ha ottenuto la leadership dei principali indicatori del settore
audiovisivo nell'ambito della buona gestione del business o dell'impegno con i propri
azionisti, ma è diventata anche la rete televisiva di riferimento in materia di buon
governo.
Mantenendo l'impegno assunto dal Consiglio d'Amministrazione di migliorare in
questo campo e garantire una maggior trasparenza, in linea con la prassi più
all'avanguardia a livello internazionale, Telecinco ha presentato la sua Relazione, per
secondo anno consecutivo, dopo averla sottoposta a revisione da parte di un'entità
indipendente, la società PricewaterhouseCoopers.
Tale circostanza, che lo scorso anno ha fatto di Telecinco la prima azienda quotata in
Spagna che sottopone a revisione la propria Relazione Annuale di Governo
Corporativo, l'ha portata a occupare il primo posto del ranking di governo corporativo delle aziende dell'Ibex-35, secondo la Relazione pubblicata dall'Osservatorio sulla Responsabilità Sociale Corporativa.
UFFICIO STAMPA DI TELECINCO
Direzione Comunicazione e Immagine
Tel. +39 0225149251
Fax +39 0225149286
e-mail: ufficiostampa@mediaset.it
http://www.mediaset.it/corporate/
Investor Relations Department
Tel. +39 0225147008
Fax +39 0225148535
e-mail: ir@mediaset.it
http://www.mediaset.it/investor/
giovedì, febbraio 25, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento