venerdì, febbraio 19, 2010
Uno Strumento di Simulazione per Ottimizzare la Rete Logistica
Gestire la logistica degli approvvigionamenti e della distribuzione ha un impatto significativo sul valore che l'azienda genera. Occorre dare risposte ai tanti elementi che caratterizzano il flusso delle merci: volumi, tratte, tempi di transito e frequenze.
La complessità dei processi, la dinamicità dei mercati e l’offerta abbondante di servizi logistici richiedono l'uso di un metodo rigoroso per evitare che una parte significativa del margine rimanga "intrappolato" in una gestione non ottimale.
Un appropriato modello di simulazione permette di valutare con precisione l'impatto di cambiamenti strutturali ed organizzativi della rete logistica. La simulazione è un importante strumento di supporto alle decisioni utilizzabile per comparare scenari alternativi (analisi “what-if”) o anche per determinare semplicemente gli effetti di un cambio di fornitore o un aggiornamento di listino.
FACS, società di consulenza specializzata in logistica e trasporti, ha sviluppato uno strumento innovativo per la simulazione dei costi logistici, che permette di valutare con rapidità e precisione l’impatto di questi cambiamenti.
Con FACS non è più un problema gestire tariffari estremamente diversificati, con specifiche condizioni per tratta, per fascia chilometrica, area geografica, con prezzo per unità o fascia di peso, volume e unità di carico. Governare costi variabili, addizionali e divise estere, per FACS è altrettanto facile, avendo accesso a banche dati che permettono il costante aggiornamento del costo del carburante, dei rapporti di cambio e di molti altri indici.
FACS permette di confrontare molteplici scenari e di determinare la scelta ottimale in modo semplice e pratico. Con la stessa metodologia si possono calcolare budget di spesa, valutare costi e benefici di modifiche strutturali molto significative, come lo spostamento, l’eliminazione o l’introduzione di nuovi centri di distribuzione, oppure determinare l’impatto di elementi di disturbo, quali l'evoluzione della domanda e della geografia della distribuzione, sulla rete logistica.
FACS elimina l’uso di supporti non specifici, come Excel o Access. Tutte le tariffe di trasporto, i dati delle spedizioni e i risultati di ciascuna simulazione sono memorizzati nel programma di simulazione. Questo rende superfluo l'utilizzo di qualunque altro archivio, e permette di fruire di una quantità rilevante di informazioni in modo efficace.
Nessuna competenza specifica è richiesta da parte del personale delle aziende clienti. FACS si avvale della preparazione e della professionalità del proprio servizio innovativo di Helpdesk e dei propri specialisti in grado di affiancare le aziende in tutte le fasi di ottimizzazione della catena logistica.
Per una panoramica completa su FACS ed i servizi offerti é possibile visitare il sito www.facsweb.it oppure, per maggiori informazioni, scrivere a marketing@facsweb.it.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento