Oggi si confonde erroneamente la Calvizie con il problema della Caduta di Capelli, niente di piu' errato.
La Calvizie o alopecia androgenetica, è una condizione irreversibile di mancanza di capelli che dipende dalla riduzione del bulbo pilifero ad opera di reazioni enzimatiche inibenti che accorciano il ciclo di crescita del capello. Il bulbo infatti rappresenta la parte vitale del capello, per questo il problema della calvizie è un problema del bulbo, non del fusto!.
Anche le donne non sono immuni a questo problema, tuttavia è più raro grazie alla minor presenza dell'ormone maschile che determina la Calvizie.
La perdia di Capelli invece è un' effetto momentaneo dovuto a fattori quali, lo stress, una prolungata esposizione ad un alto inquinamento, all'uso di farmaci antitumorali o da un trattamento radioterapico in alcune particolari zone corporee, una carenza di sostanze nutritive quali proteine e cheratina, al fumo ed all'alcool.
Chiaramente si evince, da quello detto, che la Calvizie è una patologia che viene affrontata medicamente dalla Tricologia moderna tramite Autotrapianto di Capelli, mentre la caduta di capelli generica si affronta cercando di limitare i fattori descritti che la determinano.
Nessun commento:
Posta un commento