venerdì, marzo 19, 2010

Nasce NAUTILUS, il sistema avanzato di casseforme per l’alleggerimento delle solette in c.a. bidirezionali.

Nautilus è il cassero modulare in polipropilene riciclato studiato per alleggerire le solette in calcestruzzo armato gettate in opera. Studiato e realizzato da Geoplast S.p.A., il sistema viene interamente prodotto negli stabilimenti del gruppo dotati delle più moderne tecnologie di stampaggio ad iniezione, secondo rigorosi standard di qualità.

Immergendo Nautilus nel getto di calcestruzzo, si ottiene un graticcio di travi ortogonali comprese tra una lastra piana superiore e una inferiore senza riprese di getto. In questo modo si possono realizzare solai di grandi luci, ad intradosso piano, capaci di sopportare carichi importanti. Eventuali travi o capitelli si possono contenere all’interno della sezione del solaio realizzando così orizzontamenti ampi, flessibili e senza vincoli. Grazie all’elevata inerzia della struttura, questa tecnologia consente di progettare opere di grandi dimensioni a costi vantaggiosi. Il sistema Nautilus è pratico e veloce da posare in cantiere e realizza la piena sostenibilità della struttura. 


VANTAGGI 

Il sistema è bidirezionale e consente un minor peso del solaio fino al 40%, una riduzione delle deformazioni, del carico in fondazione e della sezione dei pilastri. E’ flessibile: utilizzabile con luci elevate fino a 20 m in assenza di travi tra i pilastri e con minor numero degli stessi. E’ antisismico: Nautilus ha una massa sismica inferiore ed una elevata rigidità grazie alla doppia soletta, inferiore e superiore. Il prodotto è ideale in tutte le situazioni, anche nelle ristrutturazioni grazie all’levata flessibilità architettonica. E’ economico grazie alla minore incidenza dei materiali (cls e acciaio); semplice e rapido da posare non essendo vincolato ad un orientamento di posa ed infine facilmente impilabile per lo stoccaggio.  


CAMPI di APPLICAZIONE 

Il Sistema Nautilus si presta ad essere impiegato in vari campi: Edilizia Civile, Residenziale Commerciale ed Industriale, parcheggi  ed edilizia pubblica (Scuole, Università, Ospedali, locali di servizio di grandi infrastrutture).  



CARATTERISTICHE

Nautilus è disponibile nelle versioni single con altezze 16, 20 e 24 cm., mentre nella versione double 32, 36, 40, 44 e 48 cm. I piedini di supporto, per entrambi le versioni, sono 0, 5, 6, 7 e 10 cm. I casseri non hanno un verso di posa: è sufficiente appoggiarli sul piano di casseratura mentre le distanze e l’allineamento sono garantite utilizzando le apposite linguette distanziatrici. I moduli sono completamente pedonabili: una volta posati in opera gli operatori di cantiere possono calpestarne la superficie in sicurezza. Completa tenuta di aggancio: negli elementi double, grazie al sistema maschio-femmina, è garantito il perfetto accoppiamento durante il getto. Nautilus è prodotto con tecnologie di stampaggio avanzate che risolvono il problema di inclusioni gassose all’interno del materiale. In questo modo non viene compromessa la resistenza meccanica dell’elemento e dei piedini di supporto. La distribuzione omogenea dei distanziatori sulla superficie dell’elemento garantisce, infine, la completa aderenza tra il calcestruzzo ed il ferro dell’armatura superiore.


PROGETTAZIONE

Grande attenzione è riservata alla progettazione. L'Ufficio Tecnico Geoplast S.p.A. mette infatti a disposizione i propri ingegneri più qualificati per assistere i progettisti fornendo loro progetti completi. 



Alberta Fabrello - ufficio stampa Geoplast S.p.A.

www.geoplast.it


Nessun commento: