venerdì, marzo 26, 2010

Qr Code sul nostro sito

QR sta per “Quick response”, risposta rapida, ed è un codice creato nel 1994 dalla corporation Denso-Wave, in Giappone, dove è già molto diffuso.
Si tratta di un codice a barre bidimensionale che consente di immagazzinare informazioni testuali sotto forma di immagine.
Le applicazioni pratiche di questo sistema si sono moltiplicate quando le fotocamere digitali sono apparse sui telefoni cellulari.
Con un piccolo software è possibile leggere i codici in tempo reale e aprire un mondo di dati interattivi.

Il “quadratino” può contenere informazioni di qualsiasi tipo, come ad esempio:
  • Biglietti da visita elettronici
  • Indirizzi Web
  • Messaggi SMS con incorporato il numero telefonico del destinatario
  • Dati di posizione geografica
  • Brevi testi
  • Eventi da aggiungere al proprio calendario.

Può essere decodificato attraverso un comunissimo telefono cellulare dotato di fotocamere e di un software QR-Reader.
La decodifica di un QR-Code può far partire diverse azioni: è possibile salvare e conservare tutte le informazioni contenute nel QR-Code sul proprio cellulare.

COME LEGGERE I QR CODE?
Ormai tutti i telefoni dotati di una fotocamera integrata possono leggere queste immagini semplicemente installando un apposito software, e ne esistono diversi gratuiti.
Scansionando l'immagine attraverso il telefono cellulare, il QR-Code viene decodificato visuallizzando così in chiaro il contenuto; a questo punto sarà possibile far partire diverse azioni, come inviare telefonate, SMS, E-Mail o addirittura collegarsi a internet semplicemente con un click.

SOFTWARE PER LEGGERE QR CODE
Ormai molti telefoni hanno la capacità di leggere il QR Code in modo nativo.
Per gli altri telefoni, sono disponibili tool gratuiti o sistemi di sviluppo compatibili con piattaforme Symbian e Windows Mobile.
Il Kaywa Reader è uno dei migliori software disponibili, adatto a numerosi dispositivi mobili.
Sullo stesso sito si può usare un Generatore QR Code per creare i vostri codici personalizzati.

I NOSTRI QR
La Cooperativa Di Mano in Mano, che si pone come obiettivo quello di rispondere ai bisogni di ognuno, ha scelto di investire lavoro e professionalità in questa nuova forma di comunicazione.


Abbiamo attivato nelle pagine del nostro sito un logo QR-Code che mostra il biglietto da visita dell'incaricato della sezione che state visitando.

Nella pagina contatti, sempre attraverso il logo QR-Code, si può salvare, sul proprio cellulare, i dati per contattarci.


Le pagine dei prossimi eventi avranno un QR-Code specificatamente programmato per salvare i dati dell'evento sul calendario del proprio cellulare.



A breve ogni singolo pezzo di antiquariato, modernariato, arte antica e contemporanea, sarà rintracciabile on-lin con il proprio Qr-Code pubblico.


Questo ed altro ancora vi possiamo offrire perchè: "quando un gruppo di persone condivide un obiettivo comune può raggiungere l'impossibile". 

Nessun commento: