giovedì, giugno 10, 2010

I prodotti tipici, protagonisti della Val di Susa

Come in tutta Italia, ci si prepara alle sagre di paese, che mettono in primo piano i prodotti tipici del luogo, regalando a questi popolarità, facendoli così conoscere nel mondo.

Una zona particolarmente attiva, in questo, è la Val di Susa, che ha preparato un ricco calendario di eventi che permetterà di porre all’attenzione delle masse, i prodotti locali.

Le sagre si svolgeranno sia durante i mesi estivi che in quelli autunnali, comprendo quindi un arco di tempo molto ampio, così anche da dare la possibilità di assaporare più prodotti tipici che si differenziano per momento di produzione.

Ogni sagra sarà organizzata cercando di offrire il meglio ai turisti che andranno, intrattenendoli con musica dal vivo, vendita di prodotti tipici e molto altro ancora.

Gli eventi enogastronomici di sicuro interesse sono quelli dedicati al miele, produzione tipica delle montagne della Val di Susa, ma anche la Sagra Valsusina del Marrone, ovvero delle castagne pregiate, che si possono gustare sia crude che cotte alla brace.

Gli appuntamenti con le degustazioni enogastronomiche, la vendita dei prodotti tipici e la musica dal vivo potranno essere trovati, semplicemente sfogliando il calendario: http://www.discoveryalps.it/media/Appuntamenti_enogastronomici_Valle_Susa_estate_2010.pdf

Nessun commento: