giovedì, giugno 17, 2010

L’apparecchio mobile : tipologie

Uno degli strumenti più antiestetici è l’apparecchio per i denti. Esistono tre tipi di apparecchi mobili:
1. Apparecchi del primo tipo : hanno funzioni ortopediche e sono gli apparecchi che sviluppano forze importanti ed agiscono sulla crescita di un mascellare. Sono quegli apparecchi che possono essere usati solo durante la crescita.
2. Apparecchi funzionali :hanno lo scopo di far sviluppare ai muscoli masticatori, alla postura della mandibola e alla lingua, una leggera azione utile alla modificazione delle componenti dentarie, ossee e muscolari della bocca. Questo avviene col passare del tempo e in modo passivo si modifica la postura. Sono gli apparecchi più diffusi tra le tre tipologie.
3. Apparecchi inutili : questo apparecchio viene definito inutile, nonostante una diffusione non da poco, in quanto disturba la postura della lingua. Da molti studiosi viene definito anche dannoso in quanto la sua struttura lo pone come sostituto della lingua. Infatti durante il periodo in cui si porta questo apparecchio la lingua mantiene una posizione bassa e nel momento in cui si cesserà l’utilizzo di tale apparecchio la lingua non cambierà la sua postura e resterà sempre e comunque bassa. Questo comporta un restringimento dell’arcata in quanto essa è sprovvista di una contenzione funzionale; quindi quello che si ottiene togliendo questo genere di apparecchio mobile è a volte peggiore del momento precedente all’utilizzo. Oltre a tutto questo la postura bassa della lingua può provocare l’avanzamento della mandibola e l’inversione dei denti anteriore.
Per maggiori informazioni : dentisti palermo

Nessun commento: