Ogniqualvolta si progetta una casa bisogna sempre guardare e pensare al futuro e al tutte le possibilità future come la presenza in casa di una persona con difficoltà di movimento come un nonno , la mamma anziana o un giovane in convalescenza. Per questo motivo è sempre bene calcolare gli spazi, le larghezze dei passaggi r le altezze di arredi e piani. Questo vale soprattutto per l’ambiente de relax e cioè la camera da letto. Nella camera da letto dovrebbe essere in grado di offrire superfici sufficienti per muoversi agevolmente soprattutto nel caso in cui si utilizzi la carrozzina. La disposizione più ottimale quindi prevede il posizionamento del letto contro una parete e dell’armadio addossato alla parete opposta. Questa disposizione serve a garantire uno spazio di manovra sicuro e l’accosto a un lato del letto. In linea generale il passaggio ai piedi e al lato del letto deve essere di 90 centimetri così come l’accessibilità all’armadio.
Potrebbe capitare l’esempio di una camera da letto che non permetta tale disposizione a causa di una poca disponibilità di spazio, in tal caso viene consigliato o di collocare l’armadio in un altro locale o in un corridoio oppure di ricavare da un ripostiglio adiacente una comoda cabina armadio.
Per quanto riguarda il letto ha delle misure da essere rispettate, misure che variano dai 45 ai 50 centimetri. Per di più, nel caso in cui si abbia in casa una persona con problemi di movimento, l’armadio è consigliabile acquistarlo ad ante scorrevoli per comodità di apertura.
Per maggiori informazioni su elementi componibili per l’arredo : arredamento firenze
lunedì, luglio 05, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento