lunedì, luglio 05, 2010

I benefici della magnetoterapia

La Magnetoterapia (o elettromagnetoterapia) è una disciplina riconosciuta a livello nazionale come terapia omeopatica e naturopatica che si avvale delle interazioni dei campi magnetici con il corpo umano.

Si tratta di una terapia alternativa che vanta radici antichissime, riconducibili addirittura agli antichi Egizi: sembra, infatti, che già questa antica civiltà utilizzasse il magnetismo come terapia e si racconta che la regina Cleopatra portasse al collo un piccolo magnete al fine di preservare la sua giovinezza.
Tra i veri e propri precursori della magnetoterapia ricordiamo Paracelso (medico e alchimista vissuto nel XVI secolo) che studiò i benefici che può portare la forza magnetica, opportunamente applicata seguendo precisi orientamenti polari, sulla salute dell’uomo. Secondo Paracelso, infatti, tutti gli esseri viventi possiedono una forza misteriosa analoga a quella dei magneti e su questo principio ha basato tutti gli studi d’interazione tra calamite e corpo umano.

Attualmente l’utilizzo della magnetoterapia è molto diffusa soprattutto in Oriente, in Giappone, e nell'Europa dell'Est mentre nei Paesi occidentali è più recente e si sta lentamente affermando come valida cura per dolori di varia natura, artrosi, osteoporosi, tendinite e cervicale, a volte associata ad altre terapie. Sono anche stati riscontrati effetti benefici della magnetoterapia su memoria, prontezza di riflessi e capacità di comprensione.

Nessun commento: