lunedì, luglio 05, 2010

Arrivano le “stelle” negli agriturismi

È stato raggiunto un accordo di uniformazione dei criteri di classificazione del settore agrituristico italiano. Tale accordo è stato raggiunto dal ministero delle politiche agricole, il Dipartimento del turismo, l’Istat e le Regioni. Il ministro Galan (ministro delle politiche agricole) ha ufficializzato che attraverso questo accordo si sono gettate le basi per una armonizzazione delle norme in vigore nelle diverse regioni dell’Italia e si è dato vita al primo strumento di comunicazione per gli ospiti, stranieri e italiani, degli agriturismi. Come per gli alberghi, adesso anche gli agriturismi godranno di un metodo di classificazione in grado di fornire ai turisti le informazioni necessarie sulla qualità del servizio a cui intendono accedere. Tale sistema avrà al stessa funzione delle stelle degli alberghi. Uno strumento di comunicazione chiaro e trasparente al primo impatto.
Il punteggio che viene attribuito alle strutture agrituristiche tiene conto del comfort, della tipicità dell’offerta, della possibilità di essere partecipi dei lavori dell’azienda e della professionalità degli operatori. Tale strumento entrerà in vigore dal mese di Ottobre in poi. Prima l’Osservatorio affronterà dei test grazie ai quali sarà possibile comprendere bene il meccanismo di valutazione e controllare se i criteri scelti per la valutazione siano sufficienti o meno.
L’importanza che viene data alla struttura agrituristica deriva dal fatto che negli ultimi anni si è notato un incremento di alloggi presso tali strutture, sia nei periodi di vacanze estive sia nei periodi di feste o sagre regionali.
Per maggiori info : agriturismo caserta

Nessun commento: