lunedì, luglio 05, 2010

Il Castello di Marano nelle Marche

Le  Marche sono una delle regioni maggiormente visitate in tutto il  territorio italiano, perché capaci di offrire, nel giro di davvero  pochi chilometri, sia paesaggi marini davvero indimenticabili – e  qui giungono alla mente città importanti affacciate sul mare  Adriatico, come Porto Recanati e soprattutto Ancona – che catene  montuose dall’aspetto davvero sontuoso, affiancate a colline  verdeggianti splendide, ed in grado di formare dei paesaggi davvero  mozzafiato per chiunque.

Queste  sono le Marche, e, a dispetto di una reputazione comunque inferiore  rispetto alla vicina riviera romagnola, sono moltissimi i turisti che  si innamorano letteralmente di questa terra, e decidono di acquistare  una delle tante Case Marche disponibili, magari all’interno di uno  degli splendidi borghi che si affacciano sulla costa adriatica, ed i  cui balconi mostrano, quindi, paesaggi davvero splendidi e  sconfinati, in grado di far sognare e di creare un’atmosfera di  perfetto relax.

E’  il caso del borgo di Cupra, ove sorge lo splendido Castello di  Marano. La  città romana di Cupra ricca di templi, terme, palazzi, le cui  vestigia sono visitabili nei vari siti archeologici tornati alla  luce, fu rasa al suolo dai mori nel se. VIII; sulle sue rovine fu  edificato il castello di Marano sul quale dominò a lungo la curia di  fermo.  Francesco  Sforza legato pontificio nelle Marche, al tempo delle signorie,  dimorò a Marano dove visse nel palazzo che porta il suo nome o che è  anche detto del vassallo.
Le  memorie ricordano tripudi di suoni e di balli mentre la voce di  Bianca Visconti, duchessa Sforza, soggiogava i cuori.
Per  vari secoli la vita nel castello trascorse serena fin all'unità  d'Italia quando, rivalutandosi il paese basso di Cupra, Cupra  Marittima, chiamata con l'unità di Italia, il vecchi castello di  Marano cadde in disuso.

Ma  "Tornare al castello di Marano" - per dirla con il poeta  Oreste Ciucci - "per tutti è un lento viaggio verso le origini  del nostro essere, come rondine sperduta, ad attingere, in larghi  sorsi, l'acqua purissima di vivere in semplicità ed umiltà, con il  ricordo dell'infanzia beata che più non torna".

Come  si diceva in precedenza, in molti decidono, quindi, di acquistare o  affittare un’abitazione in terra marchigiana. E per questo è  possibile rivolgersi ad un portale come Marche Country Homes, che  offre la possibilità di visionare numerose offerte circa abitazioni,  casolari Marche, rustici, ville e castelli situate tutte in questa  splendida regione.

Nessun commento: