giovedì, luglio 01, 2010

Il marketing e la realtà aumentata: un connubio per l'innovazione

La realtà aumentata è una nuova tecnologia che permette tantissime applicazioni. Esistono giochi, mappe, slide di presentazione che sfruttano la realtà aumentata per spettacolarizzare o aumentare la quantità di informazioni portate dall’applicativo stesso. Tuttavia va ammesso che il marketing e la comunicazione sono diventati il luogo prediletto per l’implementazione di tecnologie a realtà aumentata. Non solo quindi il marketing e la comunicazione si possono quasi accaparrare il diritto di patrocinio sulla diffusione massiva della tecnologia ma sono i principali sviluppatori quella.
Fino ad ora siamo stati abituati a vedere la presentazione di prodotti attraverso la realtà aumentata. Spesso ancora un foglio di carta permette la proiezione di costruzioni virtuali sul reale, sì dinamiche, ma sempre uguali a se stesse.
L’ultima frontiera è rappresentata dall’aumento del prodotto stesso. Che vuol dire? Significa semplicemente che non si utilizzerà più la realtà aumentata su di un supporto esterno per scoprire un futuro acquisto in 3D piuttosto che provare un vestito ad uno specchio digitale. Ora la realtà aumentata estende il prodotto. Lo ha fatto Regard per alcuni clienti. Mettete il prodotto davanti alla webcam e vedrete questo trasformarsi. Inoltre ora esiste la possibilità di decidere come il nostro prodotto si modificherà scegliendo tra un range di opzioni visualizzabili preimpostate sul software di riconoscimento ottico.
È un piccolo passo avanti tecnologico ma un grande passo avanti concettuale. La realtà aumentata per il marketing sbarca dalla promozione al prodotto stesso, diventando un plus del prodotto. Per ora siamo ai primi passi ma lo sviluppo di una realtà aumentata come attributo di un prodotto ha ampi margini di crescita.
Guarda i video

Nessun commento: