lunedì, luglio 19, 2010

Le Calvizie da steroidi sessuali.

Il ciclo del capello è controllato essenzialmente da due ormoni steroidi sessuali: il diidrotestosterone e l’estrone che vengono prodotti in loco dal follicolo stesso, questi due ormoni regolano la caduta dei capelli.


Il diidrotestosterone porta il follicolo in catagen e il capello in telogen o caduta. L’estrone mantiene le mitosi della matrice e la durata dell’anagen, attiva le cellule staminali all’inizio dell’anagen stesso.

All’enzima 5-alfa reduttasi che converte il testosterone in diidrotestosterone è legato il quadro clinico dell’alopecia androgenetica detta anche calvizie classica. Infatti l’alopecia di questo tipo è si dovuta ad un messaggio genetico ma per realizzarsi ha bisogno degli ormoni maschili o androgeni. Quindi il soggetto che eredita la calvizie (genotipo) la manifesta clinicamente solo in presenza di androgeni (genotipo).


L’alopecia androgenetica


Il termine androgenetico deriva dalla presenza nel sangue dei normali ormoni androgeni, da una eredità multigenica familiare e dalla attività di enzimi particolari presenti nei follicoli piliferi come il 5-alfa convertitore dell’ormone maschile in un ormone diidrotestosterone o DHT responsabile della caduta dei capelli. Questo tipo di caduta coinvolge la zona del vertice nel maschio definendo precisamente una calvizie maschile a pattern con il tipico svuotamento del vertice . Questo quadro è frequente negli uomini e raro nelle donne.


L’alopecia carenzale


Il termine deriva da una carente attività dell’ormone estrone nel follicolo pilifero. Si manifesta con un quadro clinico di alopecia diffusa su tutta la testa ed è frequente nelle donne. Questa carenza locale di estrone è responsabile della caduta dei capelli benchè i meccanismi non sono ancora del tutto chiariti. I casi di ragazze con capelli fini , lunghi e diradati su tutta la testa con svuotamento in piu’ sul vertice e nella zona frontale hanno spesso una madre con quadro clinico simile ma hanno livelli ormonali normali, non presentano eccesso di ormoni maschili nel sangue , non presentano elementi tipici del telogen effluvium, rientrano invece in una diagnosi di alopecia carenzale.




Trapianto di Capelli


Web Agency

Nessun commento: