Il salone nautico di Genova arriva quest’anno al suo cinquantesimo anno di storia e per celebrare lo stupendo anniversario vogliamo esporvi un piccolo pezzo di storia. Vogliamo raccontare in breve la prima edizione del Salone Nautico di Genova, i suoi personaggi, le sue vicende e le speranze che suscitò per il futuro.
Il primo salone nautico ebbe luogo nel 1962. Alle ore 14 venne inaugurato nella sua veste internazionale dal segretario del tesoro De Gregorio. Alla manifestazione tra gli illustri erano presenti l’ambasciatore e la delegazione commerciale di Gran Bretagna, gli ambasciatori di Costa d’Avorio e Giappone, le delegazioni commerciali di Austria, Danimarca, Libano e Jugoslavia, Umberto Agnelli, l’ing. Olivetti, il presidente della Federazione Nazionale Aeronautica il conte Agusta, il lord inglese Guy Neville Montague, l’architetto navale Uffa Fox e altri importantissimi personaggi.
Al tempo ilo Salone Nautico nacque affiancato al secondo Salone del Rimorchio-Campeggio e al quinto Salone Internazionale del Campeggio e dello Sport. Da subito il futuro nautico di Genova sembrò chiaro: 30.000 metri quadri di esposizione che occuparono l’attuale padiglione C, la darsena e il canale di calma ospitarono 585 espositori, 16 nazioni esponenti e ben 300.000 visitatori.
Una curiosità: il prezzo d’ingresso al tempo era di lire 250.
Il futuro del salone apparve scritto da subito. Ora arrivati alla 50 edizione possiamo dire che le aspettative sono state rispettate.
Scoprite le novità del 50° Salone Nautico.
venerdì, agosto 27, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento