mercoledì, agosto 18, 2010

Aziende & Comunicazione : pec e firma digitale

Per le aziende, soprattutto quelle di grandi dimensioni come le multinazionali, si necessita l’obbligo dell’utilizzo di una posta elettronica certificata. Questo perché lo scambio comunicativo ha come oggetto dei documenti informatici e digitali a valenza legale. L’importanza di questi documenti deve essere “certificata” cioè l’invio e l recezione del documento deve essere attestato. Il servizio PEC ha una serie di vantaggi rispetto alla classica posta elettronica:
- Qualsiasi formato digitale può essere inviato tramite posta elettronica certificata;
- I messaggi di posta elettronica possono essere consultati da ogni computer che abbia la possibilità di connessione a internet;
- Se il massaggio non viene consegnato al destinatario il mittente viene avvisato della non avvenuta consegna ;
- Le ricevute di consegna hanno validità legale;
- Se il titolare di una casella mail è identificato allora la casella mittente e conseguentemente il suo titolare è tracciabile ;
- Esiste sempre la certezza sulla destinazione dei messaggi.
Un altro elemento importante che riguarda i documenti digitali ed informatici è la firma digitale. Questa firma si basa sul sistema PKI cioè sulla crittografia a chiave pubblica. Questa firma ha il compito di autenticare i documenti digitali. La firma digitale di un documento informatico deve sempre soddisfare tre esigenze di base :
1. Autenticità : il destinatario deve essere sempre in grado di attestare l’autenticità del documento ricevuto ;
2. Non ripudio : il mittente non deve avere la possibilità di disconoscere un documento firmato da lui stesso ;
3. Integrità : il destinatario non deve avere la possibilità di modificare un documento firmato da un altro soggetto.
Ecco de importanti elementi della comunicazione delle aziende. Senza una posta elettronica certificata e controllata e una documentazione sempre autenticata, la comunicazione aziendale perderebbe la sua piena valenza legale.

Nessun commento: