giovedì, agosto 26, 2010

Docenti, dirigenti e insegnanti è il momento di tornare a scuola e di aggiornarsi

Agosto è ormai quasi concluso, settembre è alle porte ed insieme si avvicina per molti bambini e ragazzi il rientro a scuola. Anche gli insegnanti, con buona pace delle altre categorie professionali, si apprestano a ricominciare la loro attività lavorativa dopo tre mesi di pausa estiva per la chiusura delle scuole.

Comunque, nonostante in molti storcano il naso di fronte alla quantità di vacanze di docenti ed insegnanti questo è un mestiere che ha grandissime responsabilità.

Responsabilità che riguardano non solo la crescita culturale dei propri studenti, i docenti sono responsabili della crescita umana dei ragazzi e studenti che passano tra i banchi della loro scuola. È un lavoro che si deve amare, al quale si deve essere appassionati perché sia fatto ogni giorno con la giusta cura e pazienza. È un lavoro che richiede pazienza, quando non ci si limita a fare l’insegnante che racconta una storia già scritta, senza novità e senza passione. Quando si fa l’insegnante per passione, ogni lezione è diversa, ogni giorno è preparato con cura e dovizia di particolari, traspare la voglia di raccontare quel periodo storico o quell’equazione matematica.

I ragazzi e gli studenti hanno bisogno di insegnanti che amino la materia che insegnano, che anche loro si appassionino potrebbe continuare a rimanere un’utopia di tutti gli insegnanti ma il dovere di ogni docente è fare il proprio lavoro nel migliore dei modi che conosce.

Per essere sempre aggiornato e per fare bene il proprio lavoro ogni insegnante dovrebbe prendersi cura della propria formazione, tenere allenata e aggiornata la propria mente e le proprie competenze non solo per quanto riguarda la materia oggetto di insegnamento, soprattutto per ciò che concerne la pedagogia in generale e l’educazione e agli strumenti che possono facilitare l’apprendimento degli alunni.

Tra le altre, la Fiera di Genova, ospita nei mesi di ottobre e novembre diversi eventi dedicati al mondo della scuola e dell’educazione. Sicuramente potrebbe essere un momento importante per gli insegnanti che hanno a cuore oltre che la propria formazione permanente anche l’aggiornamento dei metodi e degli strumenti didattici a disposizione.

Nessun commento: