venerdì, agosto 27, 2010

Eutirox per sopperire alla carenza di Tiroxina

Eutirox è il nome commerciale di un farmaco a base di levotiroxina sodica, principio attivo funzionante come analogo sintetico dell'ormone T4.
Esso è utile per la cura di stati di ipotiroidismo quali gozzo, profilassi di recidive dopo strumectomia, ipofunzione tiroidea o flogosi della tiroide. Grazie all'elevato grado di purezza e all'attività costante, l'introduzione nel mercato farmaceutico di eutirox ed analoghi (synthroid), ha gradualmente mandato in pensione la polvere di tiroide essiccata (bovina o porcina). La tiroxina sintetica presenta notevoli vantaggi anche nei confronti dell'altro ormone tiroideo di sintesi, chiamato T3 o triiodotironina. Gli analoghi di quest'ultimo ormone, infatti, hanno un'emivita di 24 ore contro gli 8 giorni di eutirox e simili, che per questo risultano meglio accettati dal paziente (è sufficiente una sola assunzione giornaliera). Il T4, inoltre, è di fatto un pro-ormone, che viene convertito a T3 aumentando notevolmente la propria attività; la somministrazione di eutirox ed analoghi, quindi, permette di ottenere un effetto più fisiologico, perché capace di riprodurre i livelli fisiologici sia di T3 che di T4.
La terapia dell'ipotiroidismo con eutirox mira a normalizzare i livelli di TSH, l'ormone ipofisario che stimola la tiroide a produrre T3 e T4: se la ghiandola funziona troppo, l'organismo cerca di compensare diminuendo la secrezione di TSH, viceversa, l'ipotiroidismo è tradizionalmente accompagnato ad elevati valori ematici di TSH.
Per quanto concerne la posologia è sempre consigliabile un accurato controllo del trattamento da partedel medico, che adeguera' le dosi e la durata della terapia secondo le necessita' del singolo paziente.

Nessun commento: