Per conoscere il cavallo bisogna prima di tutto conoscerne i suoi 5 sensi, infatti è importantissimo capire come il cavallo percepisce il mondo esterno, altrimenti non sapremo come regolarci nei suoi confronti.
La vista del cavallo è un senso per lui molto importante, infatti è con questa che scorgendo l’orizzonte riesce ad identificare possibili predatori e pericoli.
La sua vista ha un angolo cieco in corrispondenza dei posteriori del cavallo, ed è un elemento chiave per capire come rapportarsi col cavallo.
Infatti è il suo punto più vulnerabile, quello dove un eventuale predatore è più probabile che attacchi di sorpresa.
Quindi non bisogna mai avvicinarsi ad un cavallo provenendo dalle sue spalle, e men che meno in questo caso toccarlo od emettere rumori strani, la sua reazione sarebbe infatti di una fuga col cuore in gola travolgendo ogni cosa si trovi davanti a lui (in fondo per quanto ne sa lui si tratta di vita o di morte).
Questo semplice esempio è sufficiente per capire come avere a che fare con un cavallo non sia un’ovvietà, si tratta pur sempre di gestire un animale molto forte e pesante, che può diventare, se mal gestito, un pericolo.
Ecco che quindi è nato il portale cavalli.it, per avere tutte le informazioni di base su come gestire il nostro cavallo.
lunedì, agosto 23, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento