lunedì, agosto 23, 2010

Lorazepam: il farmaco più conosciuto per combattere gli stati d'ansia

Appartenente alla categoria delle benzodiazepine e conosciuto in Italia sotto il nome di Tavor , in quanto suo principio attivo, il Lorazepam possiede proprietà ansiolitiche, anticonvulsanti, sedative e miorilassanti ed è pertanto indicato per la cura di reazioni ansiose, tensioni nervose, sindromi ansioso-depressive e disturbi del sonno. Le benzodiazepine sono indicate soltanto quando il disturbo è grave, disabilitante o sottopone il soggetto a grave disagi in quanto la loro assunzione può dare luogo ad assuefazione e dipendenza.
Per quanto riguarda la posologia del Lorazepam, stando a quanto riportato nel foglietto illustrativo, è opportuno adeguare il dosaggio al singolo paziente e alle caratteristiche del quadro clinico.
Per gli stati di ansia il trattamento dovrebbe essere il piu' breve possibile. Il paziente dovrebbe essere rivalutato regolarmente e la necessità di un trattamento continuato dovrebbe essere valutata attentamente, particolarmente se il paziente è senza sintomi. La durata complessiva del trattamento, generalmente, non dovrebbe superare le 8-12 settimane, compreso un periodo di sospensione graduale. In determinati casi può essere necessaria l'estensione oltre il periodo massimo di trattamento; in tal caso, cio' non dovrebbe avvenire senza rivalutazione della condizione del paziente. Nei pazienti adulti a titolo indicativo si consiglia: 1 compressa da 1 mg, 1-3 volte al giornoo 10-20 gocce, 1-3 volte al giorno. Nei casi piu' gravi: 1/2 - 1 compressa da 2,5 mg, 1-3 volte al giorno o 20-50 gocce, 1-3 volte al giorno. Anche per gli stati di insonnia, il trattamento dovrebbe essere il piu' breve possibile. La durata del trattamento, generalmente, varia da pochi giorni a due settimane, fino ad un massimo di quattro settimane, compreso un periodo di sospensione graduale. In determinati casi, puo' essere necessaria l'estensione oltre il periodo massimo di trattamento; in caso affermativo, non dovrebbe avvenire senza rivalutazione della condizione del paziente. Il trattamento dovrebbe essere iniziato con la dose consigliata piu' bassa. La dose massima non dovrebbe essere superata. Nei pazienti adulti a titolo indicativo si consiglia: da 1 a 2,5 mg o 20-50 gocce,da somministrare alla sera. Nel trattamento di pazienti anziani la posologia deve essere invece attentamente stabilita dal medico che dovrà valutare una eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati, comunque si consiglia un dosaggio iniziale di 1-2 mg al giorno in dosi suddivise, da adattarsi secondo le necessita' e la tollerabilità.

Nessun commento: