lunedì, agosto 23, 2010

Xanax: la forza del principio attivo dell'Alprazolam

Stando ad alcune ricerche svolte nell'ambito della psicologia e della psicoterapia, gli ansiolitici sembrano confermarsi i farmaci in assoluto più usati al mondo, dopo i comuni anti-infiammatori.
Ansia, attacchi di panico gravi e persistenti, difficoltà a prendere sonno o presenza di un sonno disturbato da prolungati risvegli notturni, hanno come conseguenza la stanchezza, l'irritabilità, la difficoltà a svolgere il proprio lavoro ed in generale provocano un peggioramento della qualità della vita.
Se da una parte uno dei migliori modi per affrontare i problemi di ansia e panico è quello di affidarsi a terapie cognitivo-comportamentali, dall'altra spesso risulta utile affidarsi anche al sostegno di appositi farmaci in grado di ridurre la quota di ansia durante il giorno e di facilitare il buon sonno nelle ore notturne.

I farmaci più usati sono le benzodiazepine al cui gruppo appartiene anche l'Alprazolam, conosciuto anche con il nome commerciale di Xanax. Stando a quanto riportato nel foglietto illustrativo, lo Xanax e' indicato nel trattamento di disturbi d'ansia, attacchi di panico con o senza evitamento fobico. E' anche indicato per bloccare o attenuare gli attacchi di panico e le fobie nei pazienti affetti da agorafobia. Le benzodiazepine sono indicate soltanto quando il disturbo è grave, disabilitante o sottopone il soggetto a grave disagio. Esso ne attenua i sintomi (tachicardia, malessere, sudorazione), ma deve esserne evitato l'uso prolungato oltre le due settimane poiché il farmaco può indurre dipendenza. Per questo motivo è importante che il dosaggio ottimale dello Xanax venga individualizzato a seconda della gravità dei sintomi e della risposta soggettiva del paziente e soprattutto sotto indicazione terapeutica del proprio medico. A Pistoia tale farmaco può essere reperito presso la Farmacia Del Belvedere e la Farmacia Nuova.

Nessun commento: