Nel mondo del lavoro, per emergere e rimanere aggiornati anche durante i periodi di crisi come questo, c’è bisogno di formazione. In tutti i modi, formazione in sede o formazione a distanza che possa far sì che il lavoratore sia aggiornato su argomenti e strumenti che riguardano il proprio lavoro ed acquisisca quindi le competenze necessarie a sostenere un mercato del lavoro che, indifferentemente in tutti i settori, richiede aggiornamento e professionalità multidisciplinare.
La formazione classica consiste nel seguire corsi, convegni e stage fuori dalla propria azienda, per apprendere, oltre che novità e aggiornamenti, anche nuovi strumenti, software e lingue che non servono direttamente allo svolgimento della propria mansione lavorativa giornaliera ma che in tempi come questo possono essere sicuramente un prezioso valore aggiunto, sia per il lavoratore sia per il datore di lavoro.
Chi non ha tempo o possibilità di seguire i classici corsi di formazione oggi ha un’alternativa che gli può consentire la frequenza e dunque i benefici di tali corsi senza dover spostarsi in una sede specifica o rinunciare al proprio tempo. Sono i corsi di formazione a distanza, oggi erogati quasi solo su internet, attraverso le cosiddette piattaforme di e-learning, ovvero aree private del sito dell’ente che promuove i corsi di formazione in cui è possibile scaricare dispense e materiali, seguire le lezioni on demand, cioè su richiesta, quando l’utente ha il tempo necessario per poter visualizzare il video della lezione e addirittura, sostenere le prove intermedie o gli esami.
Pensiamo per un attimo ad un lavoratore, come la maggioranza ormai, che utilizzi tutti i giorni per svolgere le sue mansioni, un software gestionale, lo stesso gestionale al quale tutta l’azienda, quindi anche gli altri reparti e i capi, fa riferimento. Saperlo utilizzare al meglio, diventare un punto di riferimento per i propri colleghi e per gli altri reparti permette di avere più sicurezza sia del proprio operato sia della propria posizione lavorativa.
Oggi sappiamo tutti che per riuscire bene nel lavoro e mantenere delle possibilità di opportunità di carriera e di crescita professionale è importantissimo avere un bagaglio non solo di esperienze lavorative ma anche di corsi di formazione e aggiornamento, che consentano ad ogni lavoratore di poter passare da un settore all’altro delle proprie competenze.
giovedì, settembre 09, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento