Ogni Sport ha la sua personalità e il suo linguaggio. La percezione del pubblico varia da sport a sport. I dettagli fanno la differenza quando entra in gioco la comunicazione e si tratta di affinare le scelte strategiche e di ottenere risultati più mirati.
Lo Sport visto, oltre la pratica, come strumento di comunicazione: questo il contenuto della ricerca, dall’approccio innovativo e funzionale ad una analisi inedita, che ha preso in considerazione 30 sport, sviluppando 3 temi principali:
- le relazioni degli individui con i singoli sport
- la grammatica valoriale e la personalità dei singoli sport
- l’affinità tra le marche e i singoli sport
Gli sport più giovani? Il PUGILATO e il FREERIDE.
I più femminili? I cosiddetti BOARDSPORTS (skate, snowboard, windsurf tra tutti).
Il RUGBY è il più stimolante (duro, pesante, spigoloso, internazionale, rispettoso delle regole ma allo stesso tempo associato a sentimenti molto forti). Il GOLF il più razionale (morbido, leggero, verde, elitario, rilassante, che evoca sensazioni quali la tranquillità, la serenità).
RUNNING, BEACH VOLLEY e ATLETICA LEGGERA alcuni degli sport più genuini (area Sincerity); GOLF, SCI, VELA tra quelli che si caratterizzano per il tratto di libertà (area Ruggedness), mentre per la competenza (area Competence) la FORMULA 1, il RALLY, l’EQUITAZIONE; per il tratto del fascino (area Sophistication) tra gli altri, i BOARDSPORTS, e ancora la FORMULA 1 e il BEACH VOLLEY.
Molto interessante la possibilità di effettuare L’AFFINITY BRAND TEST, metodologia di ricerca specifica, che permette di valutare l’affinità tra la marca e un singolo sport o cluster di sport, verificandone la coerenza e permettendo, per esempio, di individuare quale sport o cluster possa essere più idoneo a valorizzare alcuni tratti specifici della marca stessa.
Mettendo a confronto la Personality Wheel della marca e quella dei singoli sport si può ottenere sia l’indice di affinità sia quello specifico per le diverse aree: Sincerity, Competence, Excitement, Ruggedness, Sophistication.
FONTE: “VALORI E IMMAGINE DEGLI SPORT: le potenzialità delle attività sportive come strumento comunicativo”. 2009.
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