giovedì, settembre 30, 2010

Legno di teak adatto per l’arredamento sia da interno che da esterno

Il legno di teak è da qualche tempo utilizzato per l’arredamento, sia da esterno che da interno. Il teak è un legno di grande resistenza, cresca essenzialmente nel triangolo d’oro, tra il Laos, il Myanmar e la Tailandia.

È interessante approfondire il metodo con il quale questo legno viene piantato e tagliato per la fornitura alle industrie di mobili. Nell’Ex Birmania, infatti, l’abbattimento delle foreste di alberi che producono legno di teak è basato sul principio del sustainable forest sotto il controllo di un’autorità nazionale del Myanmar che implica il taglio selettivo del legno e la ricostruzione sistematica delle foreste, questo fa sì che il legno di teak possa essere destinato alla raccolta senza procurare gravi conseguenze ambientali.

Altre caratteristiche del legno di teak sono la resistenza e la modellabilità che lo rendono particolarmente adatto alla lavorazione senza che venga danneggiato o perda le sue caratteristiche, inoltre è resistente e dunque indicato per l’utilizzo come arredamento da esterno, in giardino oltre ad essere belli da vedere i mobili in teak sono resistenti e necessitano di pochissimi interventi di manutenzione.

Oltre all’arredamento da esterno il teak è un ottimo materiale per mobili e arredamento da interni. È possibile trovare splendide proposte di mobili bagno, tavolini da salotto, credenze, librerie e letti in legno di teak molto utilizzati per gli arredamenti in stile contemporaneo, dalle linee sinuose e molto semplici, i mobili in teak possono essere abbinati al già esistente arredamento della vostra camera da letto o della vostra sala da pranzo, un tipo di legno e di arredamento che si adatta facilmente a qualsiasi stile, arricchendolo.

Insomma, è il materiale ideale per chi vuole mobili belli da vedere e resistenti, si può iniziare con l’arredamento da giardino in teak.

Nessun commento: